4 Settembre 2021
Florovivaismo in container. Ecco il nuovo video sulla sperimentazione INTRAVIVA

AGGIUNGIAMO VALORE ALLE PIANTE ORNAMENTALI. Florovivaismo in container. Ecco il nuovo video sulla sperimentazione INTRAVIVA. Continuano i test per innovare, migliorando qualità ed efficienza dei trasporti del vivaismo ornamentale. Elaborazioni in corso dopo il primo ‘viaggio’ in container. E presto si replica

“Ad agosto abbiamo scaricato le piante rimaste chiuse per un mese in un container –spiega Coldiretti Pistoia-. Le prime indicazioni su come hanno reagito le piante, sono raccontate nel nuovo video dove i ricercatori ci danno le loro prime impressioni; e Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia ,spiega la valenza del progetto e fa il punto sull’attuale momento del vivaismo ornamentale pistoiese”.

ECCO IL VIDEO: https://youtu.be/DclG6l8v79c

Ora la massa di dati raccolti grazie a sensori e misurazioni sono al vaglio dei partner scientifici del Gruppo Operativo IN.TRA.VIVA. : Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Crea OFF), dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dal Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia. Altri partner scientifici di In.Tra.Viva. sono il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno e il Centro di servizi dell’Università di Pisa, PackLAB, laboratorio di Food Packaging dell’Università degli Studi di Milano.

In.Tra.Viva. (www.intraviva.it) è il Gruppo Operativo che sperimenta soluzioni innovative per migliorare la qualità e l’efficienza dei trasporti del vivaismo ornamentale, che rientra nell’ambito del Psr Toscana, con capofila Impresa Verde – Coldiretti Pistoia. E nelle prossime settimane il test su container verrà replicato.