1 Febbraio 2013
Vivaismo in filiera. Al via la certificazione ambientale per la pattuglia pilota di aziende

“Entro 12 mesi il vivaismo pistoiese avrà una massa critica di aziende e prodotti ecologicamente sostenibili certificati, rendendo il sistema ancora più competitivo sul mercato mondiale di piante ornamentali”. Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia e vivaista, annuncia che è partito l'iter per la certificazione ambientale di un gruppo di aziende vivaistiche pistoiesi, che condividono il Progetto integrato di filiera (Pif) che ruota attorno alla sperimentazione dell'Eco-Pot, il vaso che si disfa quando si interra, ovviamente senza inquinare. Il Pif, Igan (Italian Green Agri-Net), nei prossimi mesi prevede 3,5 milioni di euro di investimenti, coinvolge 64 soggetti, di cui 58 aziende vivaistiche, oltre 20 cofinanziatori, con capofila Impresa Verde di Coldiretti.
Una pattuglia pilota di 13 aziende che si aggiunge ad altre tre, che avevano attivato l'iter mesi fa, sta avviando il programma di coltivazione ambientale secondo i criteri MPS ABC: un sistema di gestione che tiene sotto controllo i consumi di materie prime, acqua ed energia utilizzati in fase di produzione, con l'obiettivo di ridurre costantemente l'impatto ambientale con conseguente attribuzione di una valutazione (A, B o C).
MPS, acronimo di Milieu Programma Sierteelt, ovvero programma ambientale per la coltivazione di piante ornamentali, è un ente di certificazione nato in Olanda, che oggi opera in tutto il mondo. La fondazione MPS è un ente indipendente che istruirà le imprese ad autocontrollare e poi ridurre i consumi impattanti con l'ambiente: dall'acqua all'energia, dai fertilizzanti ai fitofarmaci. “L'obiettivo del programma MPS è il miglioramento continuo -spiega Antonio Fracassi, coordinatore per l’Italia dell’ente di certificazione-. Le tecniche produttive nel pistoiese sono già molto attente all'ambiente, ma è sempre possibile migliorare”.
“La certificazione ed il marchio MPS aiutano a risparmiare e a vendere di più -spiega Renzo Spagnesi, direttore dei Vivai Sandro Bruschi, capofila Pif per la misura 124 (innovazione) e già in via di certificazione MPS-. Sempre di più il mercato richiede piante con certificazione ambientale e il costante controllo dei consumi aiuta anche ad essere più efficienti”.
La certificazione MPS è uno degli step in cui si articola Igan, che prevede anche investimenti per rendere le strutture produttive più eco-compatibili e sicure; oltre alla sperimentazione sul campo di un nuovo vaso ecologico (Eco-Pot) che eliminerebbe il problema dello smaltimento dei vasi di plastica attualmente utilizzati nei vivai. Vaso che si dissolve quando la pianta viene interrata nella sede definitiva, ma molto resistente quando è fuori dal terreno e contiene la pianta in fase di crescita.
“I marchio MPS 'qualificherà' sia l'azienda sia i singoli prodotti - spiega Spagnesi-, un evidente vantaggio commerciale per piccoli e grandi produttori che possono presentarsi sul mercato e nelle fiere con la medesima certificazione di qualità ambientale”.
Ma la certificazione può supportare il vivaismo pistoiese anche in ambiti istituzionali. “Che valenza ha per la città e la provincia di Pistoia, e per la Toscana tutta, -aggiunge Mario Carlesi- avere un polo produttivo certificato con un marchio ambientale specifico per le piante ornamentali? Non una generica certificazione! Meritano o no le imprese che riducono costantemente il proprio impatto ambientale maggiore attenzione in sede di programmazione territoriale?”.

IGAN - Italian Green Agri-Net - Eco Pot
Progetto Integrato di Filiera (PIF)
TUTTI I PARTECIPANTI

IMPRESA VERDE – PISTOIA, Società di servizio di Coldiretti (Capofila Pif)
VIVAI SANDRO BRUSCHI (Capofila misura 124)
VIVAI MASETTI SABINO
AZ. AGR. GIEFFE di GIAMBI A. e FROSINI L.
SOC. AGR. BALDACCI ENZO
SOC. AGR. F.LLI ROMITI MARIO E MARCO S.S.
CNR - ISTITUTO PER I SISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANEO
DIPARTIMENTO SCIENZA DEI MATERIALI (DICCISM)
DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA CELLULARE E AMBIENTALE
DELL’UNIVERSITÀ DI PERUGIA (UNIPG)
F.LLI GORINI PIANTE
ROMITI VIVAI
CIVILINI FRANCESCO
CARLESI VIVAI
IERI LUIGI E FIGLI
IMPRESA VERDE PISTOIA
BALDACCI PRIMO E FIGLI DI LORIANO EUGENIO BALDACCI
CAPPELLINI MAURIZIO
SOCIETA’ AGRICOLA RIGHETTI PIANTE S.S.
JM di GORI TIZIANO
S.A. ROMITI E GIUSTI S.S.
TESI ANDREA
VETTORI PIANTE S.S.
PAZZAGLIA S.P.A.
ARALDI SAMUELE
FRANTOIO PRODUTTORI AGRICOLI MONTALBANO (P.A.M.)
GHERARDESCHI PIANTE S.S. AGRIX
BIAGIONI GIAMPAOLO
ROMITI VIVAI DI PIETRO ROMITI
GORINI GABRIELE
MATI LUIGI
SOCIETA’ AGRICOLA BARROCCI DAVIDE E DAMIANO ss
CAPECCHI TIZIANO
BERTOCCI ALBERTO
SOC. AGR. FABBRI MAURO E MORENO S.S.
BERTOCCI EZIO
INNOCENTI ANGIOLINO E FIGLI SOC. AGR. SEMPL.
VIVAI PIANTE TRINCI EMANUELE
SOC. AGR F.LLI VEZZOSI S.S.
TESI MARIA VIVIANA
SOC. AGR. FRESCUCCI PIANTE S.S.
SOC. SEMPL. AGRICOLA GALLI DI GALLI MAICOL E GALLI RINALDO
COVILI FRANCO

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?