5 Gennaio 2023
FLOROVIVAISMO. Dal 25 gennaio le domande per gli aiuti contro i maggiori costi energetici

Sono state emanate da Agea le istruzioni operative per la presentazione delle domande relative all’intervento a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche.

Con il DM 19/10/2022 n. 532191 sono stati messi a disposizione 25 milioni di euro.

Alle imprese agricole beneficiarie sarà concesso un aiuto, qualora i costi sostenuti nel periodo 1° marzo 2022 – 31 agosto 2022, risultino superiori di almeno il 30% rispetto ai costi complessivamente sostenuti nel medesimo periodo dell’anno 2021, per l’acquisto di una o più delle seguenti risorse energetiche: energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio, biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

Le aziende che possono usufruire  del sostegno  sono le imprese agricole iscritte all’INPS, al SIAN ed con fascicolo aziendale valido con i seguenti codici ATECO:

• 19.10 produzione di fiori, sementi  per fiori  e fiori recisi coloro che effettuano riscaldamento  basale (riscaldamento superfici agricole utilizzate con propri impianto localizzato in azienda);
  • 19.20 produzione di fiori, sementi per fiori  e fiori recisi in coltura protetta;
  • 30.00 vivaio.

L’aiuto concedibile sarà determinato nella misura del 30% dei maggiori costi sostenuti.

Il periodo di presentazione delle domande decorrerà dal 25 gennaio 2023 al 27 febbraio 2023.

Per la presentazione delle domande i documenti necessari sono i seguenti:

• tipo risorsa energetica a cui si riferisce la fattura (energia elettrica, gas metano, GPL, gasolio o biomasse);
  • soggetto fornitore (PIVA e denominazione);
  • fattura fornitura recanti n. fattura, data emissione, importo imponibile, periodo a cui si riferisce la fattura.

Per verificare la sussistenza dei requisiti per la concessione dell'aiuto (aumento del 30% dei costi) è necessario produrre la documentazione relativa al periodo indicato degli anni 2021 e 2022.

Per  maggiori informazioni, rivolgersi agli uffici tecnici CAA.