I bambini pistoiesi continuano i contatti con l'agricoltura. Dopo che gli allievi dell'Istituto Fermi si sono recati al Mercato di Campagna Amica di Cantagrillo, domani 7 maggio toccherà ai bambini delle seconde classi della scuola primaria Simonetti (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Pescia2) recarsi al Mercato di Campagna Amica di Pescia. Il tradizionale appuntamento pesciatino con la filiera corta che si tiene ogni martedì in Viale Giovanni XXIII, dalle 8,30 alle 12,30.
L'Istituto comprensivo Pescia2 è impegnato in diversi progetti: Merendiamo e Combinatene di tutti i colori. Il primo punta a valorizzare gli 'spuntini di una volta', per evitare 'assuefazione' alle merendine preincartate. Il secondo, stimola il consumo di frutta e verdura di stagione tutti i giorni. I due progetti coinvolgono le amministrazioni comunali di Pescia ed Uzzano, la dirigente scolastica Giurlani Francesca, docenti, genitori. E poi, la referente dell'istituto di educazione alla salute, l'insegnante Maria Gabriella Micci, e la dottoressa Alda Isola dell'ufficio igiene ed alimenti dell'Asl3.
La scuola partecipa anche al progetto ministeriale e delle politiche agricole "Frutta nelle scuole" con 40/50 somministrazioni di frutta e verdura a scuola. La visita al mercato è il completamento di un percorso che spiega la buona alimentazione e genuina.
Domani 7 maggio accompagneranno i bambini di seconda primaria, le docenti Lucia Pratesi, Evelia Passeri, Ida Ritondale.
Prossimo appuntamento, sempre al Mercato Campagna Amica di Pescia martedì 14, con le docenti Serafini Maria Cristina, Filippelli Debora, Panigada Costanza che accompagneranno le quarte classi.