Chi siamo

CHI SIAMO

Coldiretti Pistoia, nata il 12 luglio 1952, è la principale organizzazione sindacale di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura e nel settore agroalimentare della provincia, con sede a Pistoia in via dell’Annona, 211 e che opera su tutto il territorio con gli uffici zona di Pescia, Monsummano Terme, Quarrata e San Marcello-Piteglio.

ATTIVITÀ

Coldiretti Pistoia mira a rappresentare il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana, sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di coniugare tradizione e innovazione per garantire alle imprese opportunità di sviluppo e reddito e ai consumatori qualità e sicurezza alimentare.

Coldiretti Pistoia svolge attività sindacale verso le istituzioni, la società, il mondo economico e tutte le forze organizzate, fornisce attività di collegamento e raccordo tra i soggetti della filiera agroalimentare e favorisce i contatti con associazioni di produttori e cooperative.

Pistoia è il principale polo europeo per la produzione di piante ornamentali, e Coldiretti ha accompagnato il settore verso la crescita ed il consolidamento, favorendo l’innovazione nel settore florovivaistico.

Per perseguire le proprie finalità associative Coldiretti ha creato proprie emanazioni che lavorano sinergicamente, a cominciare dalla rete Campagna Amica e Impresa Verde.
Campagna Amica è il progetto nel quale confluiscono le iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. L’intenzione è quella di sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari.

Attraverso Impresa Verde Pistoia, Coldiretti fornisce servizi ai soci coltivatori che riguardano l’intera gestione aziendale: aspetti produttivi, contabili, formativi e di mercato fino a quelli socio-assistenziali.
Coldiretti ha da sempre un approccio che valorizza la tradizione, avendo in mente il futuro. Ne è esempio il Portale del Socio Coldiretti, che sta rivoluzionando il lavoro nelle aziende agricole, eliminando le carte e facilitando la vita e l’efficienza dell’impresa. Il portale supporta anche la gestione contabile della fatturazione elettronica. Registrarsi al Portale è facile e gratuito: basta digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it inserire il numero di Socio Coldiretti (si trova sulla tessera), la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica.

La gamma dei servizi Coldiretti è ampliata dal riconoscimento come C.A.A. (Centro autorizzato di assistenza agricola) che abilita alla presentazione delle domande relative a: piano sviluppo rurale, Pac seminativi, Pac zootecnia, ecc..