La strada provinciale di via Torri di Popiglio, nel comune di Cutigliano, già transennata dopo la frana di qualche settimana fa, rischia di cedere di nuovo. La strada è stata ripristinata solo parzialmente, ma senza una risoluzione definitiva la situazione peggiorerà: con la stagione calda aumenta il traffico pesante, senza contare che a giugno è previsto il tradizionale rally degli abeti.
Numerose le aziende agricole (tra cui agriturismo) e civili abitazioni, che già subiscono danni dalla parziale inagibilità della strada e che subirebbero danni irreparabili in caso di nuovo cedimento.
Preoccupano inoltre le voci che escluderebbero il ripristino completo della strada, anzi si prefigurerebbe la chiusura della strada stessa.
“Siamo molto preoccupati -dichiara Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Le nostre aziende ci segnalano una situazione di allarme, la strada potrebbe cedere e quindi bloccare e isolare tante realtà produttive e cittadini per tempi non preventivabili. La bella stagione è alle porte e senza il reddito 'estivo' le aziende rischiano di dover chiudere. Chiediamo alle autorità un immediato intervento”.
22 Aprile 2013
Frana Cutigliano non risolta. Rischio cedimento per la via Torri di Popiglio