Fermi l'auto e, mentre cambi l'olio e fai rifornimento, prendi il caffè e ti immergi nella Campagna, comprando un extravergine d'oliva. Da domani venerdì 5 aprile 2013, un nuovo appuntamento di Campagna Amica in Pistoia.
I produttori agricoli venderanno ortaggi freschi e formaggi, salumi, olio, vino e piante, grazie ad un accordo con Sirtam-Tamoil e con Stefano Bindini e Fausto Nesi, gestori del bar-ristoranteDrive Caffè annesso al distributore della Tamoil di via Maria Tasselli (tra Viale Italia e Via Collegigliato), in un piazzale attiguo.
A partire dalle 8 e fino alle 13 i residenti della zona nord di Pistoia (nei pressi della caserma dei Carabinieri di Viale Italia) e gli automobilisti in transito potranno fare spesa a Km0 tutti i venerdì. “Un nuovo mercato a Pistoia di cui siamo molto orgogliosi -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Estende le possibilità di fare la spesa in comodità per i cittadini”.
Vista la localizzazione del nuovo mercato, i cittadini potranno riflettere sui costi di due oli molto differenti. Un litro di olio lubrificante per automobili (neppure delle marche più prestigiose), costa come un litro di extravergine toscano. Un olio prodotto industrialmente in quantità enormi, addizionato con additivi vari, costa al consumatore circa 10 euro, più dei 9 euro che costa un ottimo olio toscano ottenuto dalla spremitura a freddo di olive pistoiesi raccolte a mano. “A nostro avviso è una contraddizione -dice Tropiano-, l'azione di Coldiretti punta a valorizzare le produzioni agricole. Un'azione culturale e organizzativa. La disponibilità di prodotti a filiera corta in sempre più punti a disposizione dei consumatori va in questo senso”.
4 Aprile 2013
Nuovo mercato Campagna Amica a Pistoia