Assemblea aperta a tutti gli agriturismi, per parlare di piscine e fattorie didattiche. Giovedì 9 luglio alle 15, Terranostra, l'associazione che raggruppa gli agriturismi della rete Coldiretti-Campagna Amica, terrà l'assemblea istituzionale, 'aperta' per una parte dei lavori a tutti gli agriturismi del territorio (contattare lo 0573/99101145-11).
I tecnici Coldiretti spiegheranno le ultime novità sulle semplificazioni burocratiche per la gestione e la costruzione delle piscine negli agriturismi, in particolare viene valorizzato il sistema dell’autocontrollo, riducendo gli obblighi amministrativi.
Altre novità che saranno analizzate riguardano le fattorie didattiche. Nuove norme regionali che produrranno effetti benefici, potenziando l'approccio multifunzionale delle strutture agrituristiche pistoiesi. Le aziende agricole possono ora avviare, ad esempio, l’attività di agrinido, asili a tutti gli effetti equiparati a quelli pubblici o privati.
Appuntamento giovedì 9 luglio alle 15 a Quarrata in via Vecchia Fiorentina I Tronco (rotonda per Valenzatico), presso l'aula didattica de I Medici, il centro multifunzionale agricolo di prossima apertura da cui gli agriturismi (oltre che consumatori e dettaglianti) potranno acquistare alimenti e ingredienti 'garantiti toscani', come impone la normativa regionale. Al termine dei lavori le aziende agrituristiche potranno visitare le strutture de I Medici: laboratori, strumentazioni e spazio vendita.
8 Luglio 2015
INCONTRO TERRANOSTRA PER TUTTI GLI AGRITURISMI PISTOIESI