Mediante conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9 inerente le misure urgenti per arrestare la diffusione della PSA sono state introdotte alcune novità dettagliate con la Circolare elaborata da Coldiretti dell’Area Economica che vi allego.
Tra le novità:
- Divieto di caccia nelle aree di circolazione virale attiva;
- Gli animali abbattuti durante l’attività di controllo e destinati al consumo alimentare sono sottoposti alle attività di ispezione e controllo igienico-sanitario.
- I cinghiali coinvolti in incidenti stradali devono essere abbattuti;
- Se le Regioni non emanano i propri Piani regionali di interventi urgenti per la PSA,sarà il Commissario straordinario a farlo;
- Per la messa in opera delle recinzioni e delle strutture temporanee, il Commissario straordinario potrà indire procedure di gara con una spesa autorizzata di 10 milioni di euro per l'anno 2022 per il sostegno della Filiera suinicola; inoltre, tali opere sono realizzate in deroga dei regolamenti edilizi e a quelle sulla valutazione di incidenza ambientale e, in presenza di vincoli paesaggistici, previo parere vincolante della competente soprintendenza.