Ancora poco tempo per richiedere finanziamenti legati al bando che attua la misura 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole" del Psr Feasr della Toscana 2014-2022. Le domande vanno presentate entro il 4 luglio.
Il contributo pubblico a fondo perduto è del 40% per tutti gli investimenti, incluse le spese generali, aumentato del 10% in caso di giovani imprenditori, e del 10% per le aziende che ricadono in zone svantaggiate.
Il bando offre contributi agli Imprenditori agricoli professionali (Iap) o soggetti ad essi equiparati che intendono realizzare investimenti, materiali ed immateriali, finalizzati a migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda agricola. Contattare immediatamente i tecnici della Coldiretti per informazioni e per procedere.
Le spese ammissibili dal bando sono quelle finalizzate alla costruzione o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali nell’ambito delle produzioni vegetali, zootecniche, per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Riguardano anche gli interventi di efficientamento energetico finalizzati al risparmio energetico mediante coibentazione di edifici aziendali e serre fisse o al miglioramento dell’efficienza degli impianti di riscaldamento o raffreddamento.
Per ciò che riguarda la rimozione e lo smaltimento di coperture e parti in cemento amianto sono ammissibili anche gli interventi sulle strutture destinate alla rimessa di macchine e di attrezzature utilizzate nella coltivazione o nella raccolta.
Sono finanziabili anche gli interventi di realizzazione o ristrutturazione di strutture per lo stoccaggio e il trattamento degli effluenti palabili e non palabili degli allevamenti, per il trattamento delle acque riciclate, per i miglioramenti fondiari relativi ad impianti per la produzione di specie vegetali poliennali, ad elementi strutturali collegati alla gestione del pascolo, alle sistemazioni idraulico agrarie, a recinzioni per la protezione di allevamenti stabulati in grado di garantire adeguati livelli di bio-sicurezza dell’allevamento, a recinzioni per la protezione delle colture dai danni da fauna selvatica.
- consulta la scheda sintetica del bando che contiene anche il testo integrale del bando