Gli operatori ed i professionisti del settore animali da reddito hanno l’obbligo di acquisire, mantenere e sviluppare conoscenze in materia di sanità animale, lo prevede il Regolamento 2016/429 “Normativa in materia di Sanità animale” (Health Animal Law) all’art.11. Coldiretti supporta i soci in questo adempimento, attraverso INIPA, che ha approntato sulla piattaforma multimediale elearning.inipa.it corsi e-learning che gli operatori possono acquistare e fruire liberamente, su:
- bovini
- suini
- ovini e caprini
- pollame e altri volatili
- api
Per i soci Coldiretti sono previsti sconti (vedi codice sulla locandina). In caso di acquisti successivi al primo (altri operatori in azienda o diverse specie), il socio iscritto riceverà via mail un ulteriore codice sconto.
Come previsto da decreto del Ministero della Salute, i moduli didattici del corso riguardano: sanità animale, sorveglianza, biosicurezza, benessere animale e salute umana, buone prassi di allevamento, farmaco resistenza. La durata è di 18 ore, comprensive di test di apprendimento obbligatorio per ottenere il certificato.
Una volta superato il test, entro un mese l'operatore sarà registrato nella Piattaforma prevista dal D.M.6.9.2023 (PINFOA) dalla quale le Autorità competenti potranno verificare l'avvenuta formazione per la specie e categoria animale oggetto del corso.
L'operatore stesso potrà verificare autonomamente la propria posizione, accedendo all'area riservata della piattaforma PINFOA (https://pinfoa.izsler.it/) con lo SPID.