Domenica 18 Gennaio 2026, si rinnova anche nel pistoiese la Festa di Sant’Antonio Abate. Giunta alla 36° edizione, si tiene in località Ferruccia, a partire dalle 11. Resiste nelle comunità rurali della Toscana l’antico rito popolare della benedizione degli animali da reddito che affonda le sue radici nel IV secolo. Una ricorrenza ancora oggi forte e molto sentita dagli allevatori. La crescente affezione per gli animali domestici ha progressivamente portato la festa dalle campagne e dalle stalle nelle chiese di città e piazze coinvolgendo tantissime famiglie che partecipano insieme ai loro gatti, cagnolini, pappagalli, criceti ma anche specie esotiche alle celebrazioni di Sant’Antonio organizzate dalle comunità parrocchiali. Come quella de La Ferruccia, che si svolgerà nella piazza antistante la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, organizzata dall’associazione Feste rurali della Ferruccia, in collaborazione con Coldiretti Pistoia ed il patrocinio del Comune di Agliana. Il programma prevede l’arrivo dell'Antico Carro della Confraternita di S. Antonio, un laboratorio a tema a cura della Scuola dell'infanzia Sacro Cuore della Ferruccia. Alle 11 ci sarà la Santa Messa celebrata da Don Marius, a cui seguirà la benedizione dei pani e di tutti gli animali presenti.
Alle 12 saranno distribuiti gratuitamente i panini benedetti, e a seguire ci sarà l’esibizione della squadra agonistica cinofila dei Carabinieri di Firenze.
La giornata si conclude con il pranzo presso il Circolo Mcl Ferruccia (per prenotazioni: 0574710919 o presso il circolo entro venerdì 16 Gennaio).
Nella Piazza sarà in funzione la macchina delle frugiate.