5 Luglio 2021
INVESTIMENTI. In arrivo agevolazioni per acquisto di trattori ed impianti agricoli

Possibile presentare domande di accesso ai contributi della ‘Nuova Sabatini’

RIPARTENZA. Coldiretti: ogni incentivo agli investimenti ha un importante effetto leva

Rifinanziata la ‘Nuova Sabatini’, in arrivo 600 milioni a sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese italiane, anche agricole, per acquisto di beni strumentali.

“In questa fase di ripartenza –commenta Coldiretti Pistoia-, ogni agevolazione agli investimenti nelle aziende agricole ha un effetto leva importante. Trattori, impianti per frangere e vendemmiare sono esempi di ciò che la ‘Nuova Sabatini’ aiuta a finanziare”.

Un provvedimento del ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha rifinanziato la legge finalizzata a sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese comprese quelle dell’agricoltura.

Il Mise ha, quindi, disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi della c.d. ‘Nuova Sabatini’. Il provvedimento agevola attraverso contributi in conto interessi i finanziamenti (durata massima 5 anni) richiesti dalle imprese e concessi da banche o Intermediari finanziari, per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i c.d. investimenti in beni strumentali ‘industria 4.0’. Per informazioni rivolgersi agli uffici Coldiretti.

I costi finanziabili sono rivolti a beni nuovi e riferiti ad immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni”. Possono essere finanziati anche gli investimenti che soddisfino i requisiti di autonomia funzionale dei beni e correlazione dei beni agevolati all’attività produttiva svolta.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?