La norma sulle pratiche sleali è materia complessa ed abbraccia tutta la catena dell'agroalimentare esclusi i consumatori (Decreto Legislativo 198/21). Questa norma fornisce gli strumenti per tutelare gli agricoltori nell'ambito delle transazioni tra imprese.
Coldiretti Toscana ha organizzato un incontro online per spiegare i contenuti del Decreto Legislativo a tutte le aziende agricole, quelle del vivaismo ornamentale in primis.
Ad intervenire sono stati relatori di assoluta competenza e professionalità, che hanno spiegato i contenuti necessari per mettere a punto accordi quadro in aderenza alle previsioni della norma.
GUARDA. Felice Assenza (Capo Dipartimento ICQRF, l'ente del Ministero dell'agricoltura che ha la competenza sulle pratiche sleali). Felice Assenza è l'Ispettore Generale Capo del Ministero dell'Agricoltura che ha messo a punto i chiarimenti sul Decreto Legislativo 198/21, concernenti gli accordi quadro per il settore del vivaismo.
GUARDA. Alessandro Apolito (Capo Servizio Tecnico Confederazione Nazionale Coldiretti). Alessandro Apolito ha curato per la Confederazione Coldiretti i rapporti con l'ICQRF.
GUARDA. Fabrizio Di Marzio (Capo Area Azione Sindacale e Legislazione Coldiretti Nazionale) Fabrizio di Marzio ha introdotto i lavori dando l'inquadramento generale ed il contesto in cui si inserisce il decreto legislativo 198/21.
Potete porre quesiti scrivendo a toscana@coldiretti.it