10 Novembre 2022
BENI STRUMENTALI. Acquistarli entro fine 2022 per godere di maggior credito di imposta

Che siano generici o 4.0 se acquistati/prenotati con l’acconto entro il 31 dicembre 2022 fiscalmente conviene.

Per quel che riguarda i beni strumenta ‘generici’ il prossimo 31 dicembre scade il termine entro il quale le imprese / lavoratori autonomi devono effettuare / prenotare (tramite l’accettazione dell’ordine da parte del fornitore e il versamento di un acconto almeno pari al 20% del costo) al fine di beneficiare dello specifico credito d’imposta pari al 6%. Che poi non è più previsto.

Per quel che riguarda i beni ‘Industria 4.0’ agire entro fine 2022 permette di usufruire di un maggior beneficio. Infatti, ancorché l’agevolazione sia riconosciuta fino al 2025, la relativa misura decresce nel tempo. Ad esempio, se l’investimento in un bene materiale 4.0 è effettuato entro il 31.12.2022 (almeno la prenotazione, perfezionando l’acquisto entro il  30.6.2023) il credito d’imposta spetta nella misura del 40% del costo, mentre se effettuato successivamente, nella misura del 20%.