5 Agosto 2021
BONUS INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 4.0. Aggiornamenti

Per gli investimenti in beni strumentali effettuati dal 16.11.2020 al 31.12.2022 la legge di bilancio 2021 prevede un credito d'imposta, potenziato rispetto a quello previsto per il 2020.

Si tratta di investimenti in beni materiali ed immateriali che comportano innovazioni in azienda previsti dal ‘Piano nazionale Impresa 4.0’. Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, nonché dal regime di determinazione del reddito dell'impresa.

Il 23 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha approvato una Circolare esplicativa che chiarisce una serie di punti sull’applicazione delle agevolazioni. Le novità di interesse per le aziende agricole sono spiegate in questo documento elaborato da Coldiretti Pistoia.

È utile ricordare che contestualmente è operativa la cosiddetta Legge Sabatini, che ‘rimborsa’ alle imprese gli interessi pagati sui finanziamenti per l'acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. La Sabatini è stata recentemente rifinanziata, ed è attivabile anche nel caso di investimenti previsti dal ‘Piano nazionale Impresa 4.0’ che generano credito di imposta. Per procedere il primo passo è verificare con il proprio istituto di credito la fattibilità e le condizioni.