22 Settembre 2023
Lotteria degli scontrini. Adeguamento registratori di cassa telematici

Si ricorda che entro il 2 ottobre 2023  tutti gli esercenti (comprese le aziende agricole) dovranno provvedere all’adeguamento dei propri Registratori di Cassa Telematici per permettere la partecipazione alla lotteria degli scontrini “istantanea”  a partire dal gennaio 2024.

Con l’adeguamento dei registratori di cassa telematici verrà stampato sul documento commerciale emesso (scontrino), un “codice bidimensionale”, cioè un QR code che permetterà al cliente di partecipare alla così detta lotteria istantanea.

Il codice bidimensionale sarà collegato a ciascun acquisto di valore superiore ad un euro, effettuato con mezzi di pagamento tracciabile. Al momento è invece  possibile partecipare alla lotteria solo presentando l’apposito codice lotteria, che si ottiene con la registrazione sul sito: https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria.

Credito d'imposta

Per coprire le spese sostenute dagli esercenti, è stato previsto un contributo di importo massimo di € 50,00 per ciascun dispositivo.  Il contributo sarà erogato (nel limite dello stanziamento previsto di 80 milioni di euro) sotto forma di credito d'imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24,  a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al costo di adeguamento dell’apparecchio.

Il codice tributo da indicare per l’utilizzo in compensazione nel Modello F24 è “7032” anno 2023. Il credito andrà poi indicato anche nel Modello Unico 2024.

Adempimenti

Le imprese dovranno:

• prendere contatto con l'assistenza del proprio registratore di cassa per programmare l'intervento tecnico (se non già eseguito);
  • inviare ad Impresa Verde Coldiretti la copia della fattura inerente l'intervento e il relativo pagamento tracciabile (es. copia del bonifico), sia per la registrazione contabile,  sia poter usufruire del credito d'imposta previsto.

Pistoia, 22 settembre 2023

I NOSTRI UFFICI SONO A DISPOSIZIONE PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO