9 Maggio 2019
3 EVENTI 3 AL MERCATO CAMPAGNA AMICA

‘Abbiamo riso per una cosa seria’, ‘Stop al Cibo Anonimo’ e ‘Il fiore per la mamma lo voglio a Km0’. Sabato 11 maggio al mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell’Annona, tre eventi si affiancheranno ai banchi dei produttori agricoli della rete Coldiretti. Tre Agrichef Campagna Amica, Francesca Buonagurelli, Anna Signorini e Gabriella Michelozzi saranno all’opera mantecando riso 100% italiano, condito con i prodotti del mercato: ortofutta di stagione, formaggi, carne e pesce. La degustazione pistoiese rientra nella Campagna nazionale ‘Abbiamo riso per una cosa seria’ a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica. Pacchi di riso Arborio 100% italiano saranno proposti ai consumatori con una donazione minima di 5,00 Euro. “Il prendere quel pacco di riso è un gesto consapevole –spiega Coldiretti Pistoia-, da parte di chi decide di fare una scelta di campo: difendere chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti. Grazie ai pacchi di riso della Campagna si può sostenere un unico grande progetto con un intervento in Italia ed in 36 paesi nel mondo in difesa di chi lavora la terra”.
Con analogo spirito, valorizzare il rapporto tra il territorio, i suoi frutti e chi vi abita e lavora, anche al mercato Campagna Amica di sabato 11 maggio, continua la raccolta firme sulla petizione per chiedere alla Commissione UE che si formerà dopo le elezioni, di informare il consumatore sulla provenienza di ciò che arriva in tavola: estendendo l’obbligo di trasparenza in etichetta a tutti i prodotti e in tutta Europa.
Inoltre, nell’imminenza della Festa della Mamma di domenica 12 maggio, i produttori della rete Campagna Amica hanno organizzato al mercato di Pistoia ‘Il fiore per la mamma lo voglio a Km0, e me lo confeziono io’, attività rivolta ai bambini che possono comprare le piante di fiori di Pescia, da regalare alla mamma, confezionandoli loro stessi.