19 Maggio 2017
A Sgranar per Colli l’agrimerenda la servono i produttori agricoli

Domenica 21 maggio, alle 10.30 a Buggiano Paese si sgranocchiano ortaggi di stagione e si assapora il primo sale di pecora con salumi locali, guardando in faccia i produttori agricoli.
La rete Campagna Amica di Coldiretti anche quest'anno partecipa a Sgranar per Colli (www.sgranarpercolli.it). La passeggiata di circa 13 km attraverso alcuni dei percorsi più nascosti del territorio di Buggiano, bellissimo borgo in Valdinievole (in provincia di Pistoia), con tappe nei tre colli principali del Comune: Colle - Buggiano – Stignano. Lungo il percorso e in concomitanza delle tappe, i partecipanti assaggiano i prodotti locali: vino, olio, marmellate, miele, formaggi e altre delizie della nostra tradizione culinaria.
L'agrimerenda è organizzata dai produttori di Campagna Amica-Coldiretti. A Buggiano paese alle 10,30 i 2000 partecipanti saranno accolti da Massimo Iori e dal suo formaggio di pecora primo sale, che nasce dall'allevamento a Cascina di Spetaletto, sui colli tra Pistoia e Prato, nei pressi della riserva dell'Acquerino. E poi ci sarà Alessandro Massaro, con i suoi salumi della Nievole di Montecatini, e Franco Puccinelli di Pescia con ortaggi e frutta di stagione.
E per dissetarsi, succo di mela rosa antica specie, una volta tipica della dorsale appenninica, dell'azienda Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana di Lucca, e vino rosso del Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe di Pistoia.
“Abbiamo dato il nostro patrocinio a Sgranar per colli a cui partecipiamo con entusiasmo -commenta Michela Nieri. presidente di Coldiretti Pistoia-. I nostri imprenditori agricoli come tutte le settimane nei mercati Campagna Amica portano i loro prodotti e le loro facce ai partecipanti alla manifestazione, ed è questo rapporto diretto che rende più bello il fare la spesa: genuinità ed autenticità”.
Sempre nell'ambito di Sgranar per Colli: sabato 20 degustazione di oli del territorio a cura di Pietro Barachini della SPoolivi di Pescia; mentre domenica 21 maggio dalle ore 11 al mercato di Villa Bellavista sarà presente Maria Francesca Nonne dell'azienda Agricola Biologica Terre di Era, con sede a Uzzano. Nata nel 2013 ha messo in produzione terreni da lungo tempo incolti. Oggi offre ortaggi coltivati in pieno campo, frutta e olio extra vergine di oliva. Terra di Era fa anche Agri-cultura, portando al banco di vendita anche dei libri dedicati al mondo rurale (edizioni Pentagora). Al mercato anche l'ortofrutta dell'azienda agricola Puccinelli Franco di Pescia.