29 Gennaio 2014
Ai mercati a filiera corta di Pistoia si arriva con l’autobus H

Roba locale, solo roba locale. Il sabato pesce viareggino; giovedì 30 ortaggi di stagione a mezzo euro al chilo e degustazione. Direttamente ai consumatori pistoiesi dai produttori agricoltori di Campagna Amica e dai pescatori di Impresa Pesca, tutti imprenditori targati Coldiretti (www.pistoia.coldiretti.it).
Per arrivare ai mercati Campagna Amica di Pistoia città (in via dell'Annona), basta salire sull'autobus H, quello che parte dalla stazione ferroviaria e arriva all'ospedale San Jacopo e viceversa (una corsa ogni 20 minuti). “Un'opportunità in più per chi ama i prodotti a filiera corta -commenta Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa che raggruppa i produttori agricoli provinciali che aderiscono alla rete Campagna Amica-. L'offerta per i consumatori pistoiesi aumenta e aumentano le imprese che credono nel progetto per la filiera agricola tutta italiana”.
Il 30 gennaio al mercato coperto di Pistoia del giovedì, in via dell'Annona, 191, grande convenienza con cavolfiore, cavolo verza, bietola, rape e finocchi a 50 centesimi al chilogrammo. Il nuovo mercato del giovedì è al coperto, e offrirà a partire dalle 12, una degustazione gratuita di cinghiale e polenta di Larciano. Non mancano i salumi di cinta prodotti nella nostra provincia.
Ortofrutta di stagione e carne locale, sempre giovedì a Quarrata, in piazza Risorgimento. Sabato Campagna Amica torna a Pistoia con il secondo appuntamento settimanale, che vede protagonista la carne proveniente da un produttore agricolo di Montecatini e il pesce di stagione del mar Tirreno: a seconda di quel che si pesca i consumatori pistoiesi potranno acquistare in questo periodo triglie, cicale di mare, seppie, acciughe, frittura di barca direttamente dalla cooperativa Orione aderente a Impresa Pesca, che lavora con i due pescherecci viareggini Giumar e Sant'Antonio.
Solo pesce fresco al mercato Campagna Amica, pescato il giorno prima. Il prodotto sarà al mercato solo se le barche escono dal porto di Viareggio il giorno prima. Info su www.facebook.com/coldirettipistoia.filieracorta.