Ai cittadini pistoiesi è possibile dare un concreto aiuto al tessuto produttivo e sociale delle terre emiliane colpite dal sisma di poche settimane fa. Da sabato 11 agosto nei mercati di Campagna Amica sarà possibile acquistare Parmigiano Reggiano in pezzature da 1,2 chili.
Il canale di vendita diretta creato da Coldiretti, dove ogni settimana, anche in agosto (a parte il giorno di Ferragosto), è possibile acquistare ortofrutta di stagione oltre a salumi, formaggi ed altro a Km 0, nei prossimi giorni grazie alla fiducia che riscuote tra i consumatori, darà un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. 'L'operazione Parmigiano Reggiano' è resa possibile da Coldiretti e Agrimercato Pistoia, l'associazione dei produttori Campagna Amica della provincia. I consumatori potranno acquistare ottimo formaggio con stagionatura di 20 mesi, in pezzi da circa 1,2 kg sottovuoto ad un prezzo analogo a quello riconosciuto al produttore all’ingrosso: 12,72 euro al chilo, più 30 centesimo a pezzo per contributo spese di trasporto.
Il ricavato servirà ai produttori di Parmigiano Reggiano emiliani che hanno subìto danni ai magazzini, in seguito alle tante scosse che nei mesi scorsi hanno messo a dura prova l'Emilia Romagna, e la provincia di Modena in particolare.
Con la liquidità disponibile, le aziende possono continuare l'opera di risistemazione dei magazzini per riprendere definitivamente la loro ordinaria attività. È essenziale che la filiera del Parmigiano Reggiano (e del Grana Padano), simboli del Made in Italy nel mondo, sopravvivano agli effetti del sisma. La campagna lanciata da Coldiretti, con la vendita diretta ai consumatori dei pregiato formaggio, ha limitato le manovre di pura speculazione (offerte di acquisto del formaggio in mega lotti a prezzi stracciati). E ha permesso al tessuto produttivo di ripartire, limitando le conseguenze su aziende, lavoratori e famiglie che hanno subìto danni e dolori le cui conseguenze dureranno nel tempo.
Nei prossimi giorni, a Pistoia sarà distribuita tramite i mercati di Campagna Amica oltre una tonnellata di Parmigiano.
Primo appuntamento al mercato Campagna Amica di Pistoia, sabato 11 agosto. A seguire il mercato di Panicagliora (Marliana), domenica 12. Poi in tutti i mercati di Campagna Amica fino ad esaurimento scorte.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30) – Chiuso il giorno di Ferragosto
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Ogni domenica (in estate): Borgo di Panicagliora, Marliana (9.30-13)