25 Febbraio 2010
– AL VIA INCONTRI SUL TERRITORIO PROVINCIALE CON LE AZIENDE ASSOCIATE

COLDIRETTI PISTOIA- AL VIA INCONTRI SUL TERRITORIO PROVINCIALE CON LE AZIENDE ASSOCIATE
Partiranno la prossima settimana una serie di incontri promossi sul territorio dalla Coldiretti per aggiornare, informare e confrontarsi con le aziende associate della provincia di Pistoia

La Coldiretti di Pistoia ha organizzato per  la prossima settimana tre diversi incontri sul territorio provinciale volti ad affrontare con i propri associati tematiche diverse e di estrema attualità.Si partirà da Pescia il prossimo 2 marzo presso il mercato Comicent – Sala del Tozzotto . All'ordine del giorno le nuove opportunità per le aziende agricole dopo il periodo difficile causato anche dal lungo inverno passato con la presentazione del bando Eima sulle biomasse fortemente apprezzato da coldiretti e dalle Fattorie del Sole,  si tornerà inoltre a parlare dell'accisa sul gasolio argomento caldo a livello nazionale e che in provincia sta penalizzando soprattutto le aziende floricole della Valdinievole proprio relativamente a questo la Coldiretti presenterà ai soci una possibile convenzione con una società fornitrice di gas e infine l’apertura di alcuni bandi del PSR.Il 3 Marzo l'appuntamento è a Pistoia dove oltre agli argomenti precedenti verranno affrontati i problemi di accesso al credito per le aziende locali. In questa occasione sarà presente il presidente del CODIPRA Vincenzo Tongiani, il consorzio a difesa dei produttori agricoli che illustrerà la situazione dell’assicurazione agevolata con particolare riferimento ai vivai oltre al neo direttore della Coldiretti Toscana Roberto Maddè.Infine il 4 Marzo si svolgerà un incontro a Quarrata dove si tornerà anche qui a parlare di Psr , accesso al credito e consorzi di difesa. Sono i momenti di confronto con le imprese- spiega Riccardo Andreini presidente Coldiretti Pistoia- che permettono di portare avanti un azione efficace per l'agricoltura. in questo sta la differenza tra chi spiega in maniera chiara e chi invece rema contro gli interessi delle imprese. Occorre portare avanti un progetto con i soci sul territorio e non viaggiare senza una meta precisa. La coldiretti con i propri soci – ribadisce il direttore Francesco Sossi – sta portando avanti il grande progetto "una fliera agricola tutta italiana"  presentato a Roma il 30 aprile 2009 è quindi nostro compito far capire alle aziende agricole del territorio cosa sta accadendo, come il progetto verrà sviluppato e cosa è stato fatto fino a questo momento a differenza di chi al contrario approfitta di determinate situazioni. Sono gli incontri ed il confronto diretto con chi vive in prima persona il territorio le vere finalità di una grande organizzazione come quella di Coldiretti.”