14 Giugno 2021
BANCA TERRE AGRICOLE (BTA)/TERRENI IN VENDITA. A Pistoia 23 ettari e i giovani pagano in 30 anni

Stimolare ulteriormente la giovane impresa in agricoltura. Va in questa direzione il quarto bando della Banca delle Terre (BTA) che rende disponibili in tutta Italia 16mila ettari in 624 lotti. “Per quel che riguarda Pistoia in ballo ci sono oltre 23 ettari, suddivisi in 5 lotti –spiega Simona Falzarano di Coldiretti Giovane Impresa Pistoia-. Il bando BTA, agli agricoltori sotto i 41 anni, permette di pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni. Una grande opportunità per i giovani imprenditori che ancora non hanno una base finanziaria per effettuare investimenti corposi”.

La Banca nazionale delle terre agricole è gestita da Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del ministero dell’Agricoltura. Le risorse derivanti dalla vendita dei terreni sono destinate a sostenere nuovi interventi in favore dei giovani.

La Banca costituisce l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi.

C’è tempo fino al 7 settembre per effettuare la propria manifestazione di interesse, prenotandosi dal sito www.ismea.it/banca-delle-terre; in seguito gli interessati riceveranno l’invito a presentare una formale offerta, che non potrà essere inferiore alla base d’asta. I vari lotti pistoiesi sono localizzati prevalentemente nel comune di Pistoia, e poi a Serravalle Pistoiese e Ponte Buggianese. Complessivamente la base d’asta per tutti i 23 ettari è di 1 milione e 850 mila euro, con prezzi ad ettaro variabili a seconda che si tratti di terreni a vivaio, orticolo, uliveto, ecc..

In media, sfruttando la rateizzazione a 30 anni, la rata mensile base per ogni ettaro acquistato sarebbe di 223 euro. “BTA favorisce l'incontro tra domanda e offerta di terra e la dilazione trentennale–continua Coldiretti- rende interessante l’investimento”. Per chiarimenti rivolgersi agli uffici Coldiretti.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?