97 Views

22 Maggio 2024
BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE. Sabato 25 maggio a PISTOIA

La ricchezza delle varietà di piante nel polo vivaistico pistoiese mostrata dai giovani Coldiretti.

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la metà dei vegetali presenti nel Vecchio Continente. Di queste il 15% vive praticamente solo in Italia. Lo evidenzia Coldiretti Giovani Impresa Pistoia in occasione della giornata mondiale della biodiversità, annunciando l’evento BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE, che si terrà sabato 25 maggio, a partire dalle 9 nel contesto del mercato Campagna Amica di Pistoia. “Il polo vivaistico pistoiese dà un contributo fondamentale alla biodiversità continentale, visto che in soli 5000 ettari a vivaio sono coltivate circa 2000 varietà di piante ornamentali e non -spiegano i giovani vivaisti di Coldiretti, che hanno selezionato un centinaio coltivate nei vivai pistoiesi”. Saranno esposte e spiegate decine e decine di varietà di piante ornamentali: Acer shishigashira, Acer Butterfly, Acer reticulatum, Bambu Fargesia, Brahea Armata, Fatsia Japonica, Phoenix Roebellini, Strelizia Nicolai, Yucca rostrata. Ma si potranno apprezzare anche le differenti piante d’olivi autoctoni toscani, destinate a diventare nuovi uliveti.

“L’evento -spiega Serena Attucci, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia-, oltre all’esposizione delle piante prevede una sezione tutta dedicata ai bambini, dai laboratori di 'semina' con i piccoli contadini che preparano il loro orto e la visita guidata al mercato, degustazione pane e olio, e poi, a simboleggiare la biodiversità animale ci saranno Paco e Moon, i due Alpaca che ‘staranno a guardare’ (e a farsi ammirare) lo spettacolo della natura, riproposta nello scrigno del mercato Campagna Amica.

Quando acquisti un prodotto alimentare leggi l’etichetta?