26 Gennaio 2012
BLOCCO TIR. BOOM PER I MERCATI DI CAMPAGNA AMICA

Spesa a Km zero: i consumatori e i produttori della rete di Campagna Amica non risentono dello sciopero dei Tir
Affluenze record a Pescia, Monsummano e Quarrata
Andreini: Coldiretti ha creato un modello alternativo di distribuzione moderna

Grande affluenza di consumatori nei mercati di Campagna Amica in questa settimana di blocco del trasporto su gomma. In provincia di Pistoia i consumatori hanno fatto il pieno di ortaggi di stagione, venduti ai soliti convenienti prezzi. I prodotti, provenendo dalle campagne pistoiesi e toscane, non hanno subito speculazioni. Ieri, mercoledì, al mercato di Monsummano i banchi di Campagna Amica sono stati 'presi d'assalto', con agricoltori che hanno quadruplicato l'incasso. Stessa cosa al mercato di Pescia di martedì. E stamattina analogo fenomeno a Quarrata, in attesa dell'appuntamento di sabato a Pistoia, in via dell'Annona.
“L'emergenza creata dal blocco dei Tir -ha commentato Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia- ha evidenziato la bontà e l'efficacia di un nuovo modello distributivo. Il Km zero porta vantaggi ai consumatori e agli agricoltori. Che in questi giorni hanno potuto acquistare e vendere frutta e verdura di stagione senza subire gli effetti della speculazione o la perdita di merce”.
La filiera corta si dimostra sempre di più strategica in un contesto economico di forte incertezza.
“Questo episodio rafforza i nostri propositi -continua Andreini- di aprire ulteriori Mercati e di dar vita alle Botteghe di Campagna amica, per rafforzare quel sodalizio tra imprese agricole e consumatori. Pertanto invitiamo anche altri agricoltori a far parte della nostra moderna rete distributiva”.

Al momento i mercati Campagna Amica settimanali si svolgono
- ogni martedì a Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
- ogni mercoledì a Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
- ogni giovedì a Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)