28 Novembre 2013
Bonifica. I candidati dell’agricoltura offrono competenza e promettono chiarezza

La carta non ci salva da frane e alluvioni, soprattutto se i contenuti non vengono capiti da chi deve rispettare o far rispettare le regole, e da chi paga. Il 30 novembre si vota per il consorzio di bonifica Basso Valdarno e noi “ci ripromettiamo, se eletti, di far 'tradurre' in toscano la lingua astrusa che spesso è usata dalla burocrazia, anche nei consorzi”, così Maurizio Ventavoli e Luigi Paponi i candidati degli agricoltori della lista Insieme per amministrare l'acqua e la terra (info su www.pistoia.coldiretti.it – facebook.com/pages/Insieme-per-amministrare-lacqua-e-la-terra/436908019744683). Dalle 8 del mattino di sabato alle 20 di sabato 30 novembre i proprietari di immobili (terreni ed edifici, localizzati nei centri urbani o in campagna), che sono quelli che pagano, sono chiamati a decidere chi dovranno essere i 15 eletti nell'assemblea consortile (su 26 membri) del consorzio nato dalla fusione del Padule di Fucecchio, Valdera e Fiumi e Fossi, un'area che va da Pescia in provincia di Pistoia a Pisa, toccando l'Empolese, la lucchesia e la provincia di Livorno.
Gli altri 11 componenti l'assemblea saranno nominati dai comuni, dalle provincie e dalla regione toscana. Sindaci e altre istituzioni nomineranno il 42% dei membri dell'assemblea. Solo il 58% è scelto direttamente da chi paga, nello spirito dell'autogoverno: chi paga deve capire e veder chiaro quel che viene fatto e come sono spesi i soldi.
“È successo che agricoltori e cittadini si siano trovati a pagare bollettini della bonifica senza capirne il senso, non vedevano la correlazione tra quanto pagato e i benefici, che magari c'erano, ma non si vedevano -dichiara Michela Nieri, vice presidente di Coldiretti Pistoia-. Coldiretti appoggia il nuovo corso della bonifica in Toscana, partito dalla semplificazione del numero dei consorzi, con conseguenti risparmi da investire per fare prevenzione. Gli agricoltori sanno come si fa. Per questo è importante avere persone come Maurizio Ventavoli e Luigi Paponi dentro l'assemblea consortile”.
“Concretezza e buonsenso. Porteremo nel consorzio di bonifica Basso Valdarno la competenza, la praticità e la chiarezza -spiega Luigi Paponi, 35 anni di Pieve a Nievole, titolare di un'azienda zootecnica (alleva bovini e coltiva cereali)-”.
“Chiarezza, che è diversa della trasparenza -aggiunge Maurizio Ventavoli, imprenditorie agricolo di 48 anni di Monsummano, titolare di un'azienda olivicola-. Il vetro è molto trasparente, ma se ci riflette il sole non si vede nulla. Vogliamo che le regole sulla tutela dell'ambiente siano chiare, tradurle in 'toscano'. Meno norme, comprese e rispettate da tutti: è quel che serve per iniziare a mettere in sicurezza il nostro territorio e le nostre proprietà”.

Dove si vota in Valdinievole
Buggiano - Sala Consiliare c/o Palazzo Comunale - Piazza Matteotti, 6 - 51011 Buggiano
Chiesina Uzzanese - Centro comunale Mazzocchi - via Rossa - 51013 Chiesina Uzzanese
Lamporecchio - Sede comunale - Piazza Berni n. 1 - 51035 Lamporecchio