27 Settembre 2022
BONUS AUTONOMI: non è automatico

La domanda per ottenere 200/350 euro è presentabile anche tramite gli uffici Epaca-Coldiretti

Sono già operativi gli uffici Epaca-Coldiretti per raccogliere le domande dei lavoratori autonomi a cui spetta l’indennità 'una tantum' (Bonus 200€ e/o 350 €) a favore dei lavoratori autonomi: sia titolari che coadiuvanti iscritti nelle gestioni dei coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, artigiani, commercianti e professionisti. “L’indennità una tantum –spiega Alessandro Pagliai, responsabile Epaca-Coldiretti di Pistoia- è erogata dall’INPS a domanda, quindi non è automatica ma devono essere gli interessati ad attivarsi, individualmente o col supporto dei nostri uffici di Pistoia, Monsummano Terme, Pescia, Quarrata e San Marcello. Le domande –spiega Pagliai- sono da presentarsi per via telematica entro il 30 Novembre 2022, ma suggeriamo di procedere prima possibile”.

L’importo dell’indennità una tantum è pari a 200 euro per i lavoratori che nell’anno di imposta 2021 hanno percepito un reddito non superiore a 35.000 euro, ma superiore a 20.000 euro. La stessa è incrementata di 150 euro in favore dei lavoratori interessati che, nell’anno d’imposta 2021, hanno percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro e pertanto è pari ad € 350.

I requisiti che fanno scattare il diritto all’indennità –spiega Epaca Coldiretti- sono:

essere già iscritti ad una gestione autonoma con posizione attiva alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del decreto;

non essere titolare di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio;

essere titolari di partita IVA attiva e con attività lavorativa avviata al 18 maggio 2022 ed avere versato i contributi. A queste due requisiti sussistono delle eccezioni.