8 Maggio 2012
Calamità naturali, assicurazioni ‘scontate’ per i vivai e non solo. Un incontro informativo

Dai contributi pubblici, incerti nell'ammontare e ottenuti dopo anni, ad una polizza assicurativa, con tempi molto più brevi e cifre certe. Il nuovo regime dei risarcimenti per le aziende agricole in caso di calamità naturali (alluvioni, gelate, siccità, ecc.) sta entrando nel vivo.
Il 15 maggio c'è un'importante scadenza per le imprese (in particolare quelle vivaistiche) per beneficiare di uno sconto fino all'80% del costo della polizza, unico 'aiuto pubblico' previsto dopo la riforma.
Un'evoluzione per superare i guasti del vecchio sistema che, per esempio, solo in questi giorni sta erogando indennizzi molto parziali alle imprese, per i danni subiti da gelate ed alluvioni del 2009 a Pistoia.
“Le risorse pubbliche sono azzerate e, alla luce delle continue stravaganze climatiche è consigliabile programmare un'alternativa”, dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia.
Giovedì 10 maggio alle ore 21, presso la Sala Gialla di Coldiretti Pistoia, in Via dell’Annona 191, si terrà un incontro per aggiornare le aziende, in particolare le vivaistiche, delle nuove opportunità che le recenti norme sulle assicurazioni agevolate hanno portato per l’annualità 2012.
All'incontro prenderanno parte gli esperti del Consorzio di difesa regionale (Co.Di.Pra.) che chiariranno agli imprenditori tutti gli aspetti sull’opportunità di stipulare l'assicurazione.
Per fruire degli sconti sul costo della polizza, fino all'80%, occorre prenotarsi entro il 15 maggio. La 'prenotazione' non obbliga al successivo acquisto della polizza, ma permette di acquistare con lo sconto; e va effettuata -gli uffici Coldiretti sono a disposizione- sulla piattaforma informatica dell'Artea (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura).