4 Ottobre 2018
CAMMINATA IN CITTÀ: CAMPAGNA AMICA INSIEME A VOGLIA DI VIVERE

La 'Camminata in città' del 7 ottobre 2018, a cui la rete Coldiretti-Campagna Amica collabora, consolida il rapporto con Voglia di Vivere, un rapporto basato sulla consapevolezza che stili di vita virtuosi fanno bene alla salute degli uomini e all'ambiente. L'evento dell'associazione di volontariato pistoiese, che supporta le donne con problematiche oncologiche, porterà i partecipanti lungo le vie del centro di Pistoia, con partenza (alle 9) ed arrivo al Chiostro di San Lorenzo. Lì i partecipanti troveranno frutta fresca a ristorarli e il banco Campagna Amica con ortaggi di stagione.
“La collaborazione con associazioni di volontariato, a livello nazionale e locale, è parte del progetto Campagna Amica -commenta Michela Nieri, responsabile Coldiretti Donne Impresa di Pistoia-. Nasce da qui l'intesa con Voglia di Vivere, in una condivisione di intenti cui Coldiretti Pistoia dà grande importanza”.
Campagna Amica, infatti, si rivolge a tutti i cittadini per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, l’ecologia, la salute e il benessere.
“Il rapporto con Voglia di Vivere -spiega Nieri- è basato sulla consapevolezza che stili di vita virtuosi fanno bene alla salute degli uomini e all'ambiente. Mente e corpo sani, infatti, sono aiutati da una sana alimentazione”. E le qualità nutrizionali di un prodotto alimentare in Italia fanno rima anche con gusto. Grazie ad un sistema fatto di grandi, piccole e piccolissime attività produttive che coltivando e allevando aiutano anche l'equilibrio idrogeologico del territorio. Aspetti salutistici e 'goderecci', economici e ambientali si combinano grazie a un'agricoltura che sa essere tradizionale e innovativa grazie a tre semplici elementi: clima, varietà morfologica del paesaggio italiano, capacità e volontà di chi lavora nel settore primario che riesce a produrre e fare manutenzione anche su appezzamenti di terreni accidentati.
Da questo nasce una varietà di cibi e ingredienti unica al mondo. Una rete sviluppata anche grazie alla Fondazione Campagna Amica che sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, dell’ecosostenibilità e che costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita. Campagna amica che a Pistoia organizza mercati settimanali a Pescia il martedì, a Quarrata il giovedì a Pistoia il sabato.
“Campagna amica parteciperà attivamente alla Camminata in città -conclude Nieri-, portando un messaggio di… fresca consapevolezza che la salute inizia a tavola!”. Info www.vdvpistoia.org