80 Views

24 Marzo 2012
CAMPAGNA AMICA CONTRO IL CAROVITA CON QUARTA SETTIMANA, STESSI KM 0

È in arrivo 'Quarta settimana, stessi Km 0' di marzo. Tra il 27 ed il 31 marzo ben quattro appuntamenti con la convenienza. L'iniziativa dei mercati di Campagna Amica pistoiesi prevede uno sconto ulteriore del 10% nell'ultima settimana di ogni mese su ortofrutta, vino, birra, formaggi, salumi, fiori, miele e marmellate, con le primizie primaverili, come i carciofi, già sui banchi. Prodotti venduti direttamente dagli agricoltori (filiera corta) e a Km zero (prodotti locali). Quarta settimana, stessi Km 0' nasce dalla constatazione che non poche famiglie nell'ultima parte del mese stringono la cinghia. Per evitare che vengano 'tagliate' le vitamine e le fibre di frutta, verdura o le proteine di un formaggio genuino i produttori hanno deciso di aggiungere un 10% all'abituale sconto che caratterizza i mercati di Campagna Amica, la rete distributiva creata da Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatoriwww.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
“L'iniziativa 'Quarta settimana, stessi Km 0' ha l'obiettivo di permettere ai clienti di portarsi a casa la stessa quantità di cibo a Km 0 -commenta Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia- che compra nelle settimane precedenti, spendendo meno”.
Tante le occasioni di acquisto. Il primo appuntamento è a Pescia (martedì 27 marzo), poi a Monsummano Terme (mercoledì 28), a seguire Quarrata (giovedì 29) ed infine a Pistoia (sabato 31.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi