23 Aprile 2012
Carovita. Le zucchine e gli altri prodotti con lo sconto ‘rafforzato’ nei mercati di Campagna Amica

Continua la quarta settimana con lo sconto 'rafforzato' nei mercati a Km 0 di Campagna Amica Pistoia, che ad aprile parte da domani martedì 24. Un'operazione messa in campo dai produttori, che direttamente vendono i loro prodotti ai consumatori, per venire incontro alle difficoltà delle famiglie nell'ultima parte del mese. Difficoltà confermate, purtroppo, delle ultime stime sui consumi di generi alimentari. La crisi comporterà nel 2012 un calo del 3,2% dei volumi di acquisto, ma non calerà la spesa per gli italiani, che rimarrà ai livelli del 2011.
Uno sconto su ortofrutta e su tutti gli altri prodotti dei mercati di Campagna Amica, può alleviare le difficoltà,
permettendo ai consumatori di non rinunciare ad alimenti che apportano elementi nutritivi nobili alla dieta.
Per evitare che vengano 'tagliate' le vitamine e le fibre di frutta, verdura o le proteine di un formaggio genuino i produttori hanno deciso di aggiungere un 10% all'abituale sconto che caratterizza i mercati di Campagna Amica, la rete distributiva creata da Coldiretti: il 30% in meno sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it per i prodotti inseriti nel 'paniere' e quindi confrontabili.
E in questa settimana sui banchi di Campagna Amica c'è il trionfo delle zucchine, ortaggio di stagione per eccellenza, con decine di varianti gastronomiche per prepararle.
Tante le occasioni di acquisto. Il primo appuntamento è a Pescia (martedì 24 marzo), poi a Monsummano Terme (mercoledì 25), a seguire Quarrata (giovedì 26) ed infine a Pistoia (sabato 27).

“La rete di Campagna Amica in provincia di Pistoia sta crescendo, la settimana scorsa è partito il mercato quindicinale di Agliana (1), e la fiducia e l'affluenza di clienti presso i nostri mercati aumenta, nonostante la crisi -dichiara Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia-. Un rapporto diretto produttori-consumatori, rafforzato anche da iniziative come lo sconto ulteriore su tutti i prodotti nella quarta settimana di ogni mese”.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Il primo ed il terzo venerdì di ogni mese: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)

(1) http://www.pistoia.coldiretti.it/inaugurazione-in-rosa-per-il-mercato-campagna-amica-di-agliana.aspx?KeyPub=GP_CD_PISTOIA_HOME|CD_PISTOIA_HOME&Cod_Oggetto=34161515&subskintype=Detail

Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.