9 Marzo 2010
COLDIRETTI. MALTEMPO, MASSIMA ATTENZIONE ALLE COLTIVAZIONI SOTTO SERRA

La Coldiretti lancia di nuovo l'allarme per le coltivazioni in provincia. L' inverno che sembra non voler abbandonare il nostro territorio mette a rischio molte coltivazioni.  Gli alberi da frutto. ad esempio,  che in questo periodo iniziano la fioritura potrebbero essere danneggiati dalle basse temperature annunciate per i prossimi giorni, per non parlare delle coltivazioni in serra, il caro gasolio infatti rischia di portare i coltivatori ad eliminare le coltivazioni di quelle piante che necessitano di riscaldamento.
L'abolizione delle agevolazioni sull'accisa sta danneggiando l'economia di molte aziende locali proprio per questo la Coldiretti sta collaborando con la provincia di Pistoia per raccogliere i consumi di gasolio degli anni passati da fornire al Ministero.
" La Provincia di Pistoia - afferma il direttore Francesco Sossi- deve al piu' presto fornire al Ministero i dati sui consumi del gasolio da parte delle aziende floricole in modo che possano essere utilizzati nella trattativa che viene portata avanti sull'accisa dal governo a livello comunitario, la Coldiretti infatti ha messo subito a disposizione le strutture territoriali per fornire la piu' ampia collaborazione".
La nostra federazione sta seguendo puntualmente ogni passaggio affinchè le agevolazioni sull'accisa del gasolio o altro tipo di soluzioni permettano alle aziende floricole di pagare lo stesso importo per il gasolio - continua il Presidente Riccardo Andreini- occorre una concertazione a tutto campo ed attenta per seguire questa problematica infatti pare che la posizione del ministero sia volta ad inserire in un apposito decreto, uno specifico emendamento riguardo proprio l’accisa sul gasolio. Tutto questo ci fa ben sperare sul futuro prossimo delle imprese floricole del territorio