4 Ottobre 2013
COLDIRETTI PISTOIA INFORMA 18-2013

Coldiretti Pistoia Informa è inviato alle imprese agricole, a cura dei tecnici agronomi e forestali, fiscalisti, esperti economico-finanziari ed altri professionisti di Impresa Verde, società di servizi della rete Coldiretti. Un gruppo di lavoro presente sull’intero territorio provinciale a cui rivolgersi per approfondimenti, consulenze, incontri e per tutte le altre esigenze dell'azienda agricola.

______________________________________________________________________________________

Numero 18 del 4 OTTOBRE 2013

VIVAISMO. Eradicazione Phytophthora ramorum, rischio multe e blocco passaporti per Viburnum spp., Camellia spp. e Rhododendron spp.. VISITA FITOSANITARIA ENTRO 31 OTTOBRE

Per le aziende vivaistiche che ancora non lo avessero effettuato, si sollecita l'invio della domanda (Allegato 1) per richiedere le visite ispettive del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana. Le visite ispettive, necessarie per poter commercializzare le piante di Viburnum spp., Camellia spp., e Rhododendron spp., devono essere completate entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2013.
In assenza di ciò le aziende vivaistiche non possono commercializzare le specie suddette e rischiano di incorrere in sanzioni. Informazioni al servizio tecnico di Coldiretti Pistoia-Impresa Verde.
Oltre all'Allegato 1 (richiesta visita) e 2 (comunicazione acquisto vegetali), si allega il decreto 2516 del 26.6.2013 della Regione Toscana, che si ripropone parzialmente in basso.

…. DECRETA
al fine di contenere la diffusione del patogeno e di avviarne il processo di eradicazione,
1. Di sospendere l’emissione del Passaporto delle piante per tutti i vivai autorizzati operanti sul territorio della regione Toscana per i seguenti vegetali: Viburnum spp., Camellia spp., Rhododendron spp., ad eccezione del Rhododendron simsii Planch.
2. Di consentire l’emissione del passaporto per i seguenti vegetali: Viburnum spp., Camellia spp., Rhododendron spp., ad eccezione del Rhododendron simsii Planch. dietro richiesta di visite fitosanitarie e di esito favorevole da parte dei vivai interessati alla commercializzazione di tali vegetali. Tale richiesta deve pervenire inviando il modulo allegato 1 al seguente indirizzo fitosanitario-certificazione-pt@regione.toscana.it; o tramite fax 0573 992870. Detta comunicazione deve essere effettuata almeno 60 giorni prima della presunta commercializzazione e comunque entro e non oltre il 31 Ottobre al fine di consentire le visite ispettive previste dalla normativa;
3. Di comunicare obbligatoriamente al Servizio FitosanitarioRegionale l’acquisto dei vegetali:
Viburnum spp., Camellia spp., Rhododendron spp., ad eccezione del Rhododendron simsii Planch., provenienti da altre altre regioni italiane, da paesi facenti parte della UE e da paesi extraeuropei, entro 15 giorni dall’arrivo della merce inviando il modulo allegato 2 al seguente indirizzo fitosanitario-certificazione-pt@regione.toscana.it; o tramite fax 0573 992870.
4. Di approvare gli allegati n° 1 e 2 che fanno parte integrante del presente decreto.
Il mancato rispetto delle presenti prescrizioni è sanzionato ai sensi dell’art 54 commi 11 e 23 del D. Lgs 214/05 e ss.mm e integrazioni.