10 Giugno 2021
CONTRIBUTI DATORI DI LAVORO: CONGELARE IL PAGAMENTO PREVISTO PER IL 16/6

L’Inps nel fare i conteggi non ha tenuto conto degli sgravi previsti dai decreti ristori, che hanno favorito il mantenimento dei livelli occupazionali.

Il 16 giugno 2021 sono in scadenza i contributi a carico dei datori di lavoro, relativi agli operai agricoli assunti nell’ultimo trimestre 2020. I decreti ristori e ristori bis hanno previsto l’esonero per i mesi di novembre e dicembre di tali contributi.

“Al momento i conteggi che ha effettuato l’Inps, disponibili sul portale dell’istituto previdenziale –spiega Coldiretti Pistoia-, non tengono conto di tale importante sgravio per le aziende agricole”.

In attesa che l’Inps renda disponibile la procedura per effettuare il ricalcolo dei contributi dovuti, spiega l’associazione “Coldiretti Pistoia consiglia di congelare il pagamento relativo all’intero importo. Per chiarimenti le aziende agricole con dipendenti possono contattare gli uffici Coldiretti di riferimento a Pistoia, San Marcello, Quarrata, Pescia, Monsummano Terme”.

L’esonero è stato concesso dallo Stato nell’ambito delle misure per attenuare gli effetti negativi dell’emergenza, favorendo il mantenimento dei livelli occupazionali.