6 Marzo 2017
CRONACHE DALL’AGRISCUOLA. Parte il progetto Coldiretti-Cciaa di Pistoia

Esordio per Libero Andreotti e Leonardo da Vinci. Seguiranno Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Si tratta delle scuole pistoiesi che partecipano a 'In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari'. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, che vedrà la partecipazione di 10 classi di 5 istituti comprensivi delle provincia e di nove aziende agricole.
Martedì 7 marzo una classe della scuola primaria di Valchiusa di Pescia (che fa parte dell'Istituto Comprensivo Libero Andreotti) andrà a capire come si ottiene uno dei fiori d'eccellenza del polo floricolo pesciatino, la gerbera, usando la tecnica della micropropagazione. Bambini e docenti si recheranno nel laboratorio dell'azienda agricola di Bindi Maurizio a Pescia. Il giorno dopo, l'8 marzo una classe della scuola primaria Marino Marini, di Pistoia (che fa parte dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci), si recherà a scoprire, degustare e riconoscere il vero olio toscano a Pescia, presso la Spo, Società pesciatina d'orticoltura, di Pietro Barachini. In quest'occasione la presidente di Coldiretti Pistoia, Michela Nieri, omaggerà bambine e docenti della mimosa per ricordare la valenza della feste dell'8 marzo per le donne, piccole e grandi.
Saranno circa 250 bambini che scriveranno insieme a docenti e organizzatori le 'Cronache dall'Agriscuola', testi, foto e documentazione che confluiranno sulla pagina Facebook (www.facebook.com/AgriScuolaPistoia): scolari dagli 8 ai 14 anni di dieci classi, appartenenti a ben cinque istituti comprensivi provinciali, che nei prossimi mesi si recheranno nelle aziende agricole per conoscere la concretezza dell'agricoltura pistoiese: dal settore principe, il florovivaismo, all'agroalimentare.
Queste visite e il lavoro in classe permetteranno di scrivere le 'Cronache dall'Agriscuola'.
"Il progetto è della rete Coldiretti-Campagna Amica, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia -spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-. 'In azienda per apprendere' ha l'obiettivo immediato di diffondere consapevolezza tra bambini e adolescenti attorno a tematiche della nostra agricoltura, con laboratori o percorsi didattici. E tramite la divulgazione dei lavori, far conoscere a genitori e cittadinanza come vivono i giovanissimi pistoiesi le tradizioni agricole ed alimentari".
Le tematiche affrontate sono:
- come nasce una pianta ornamentale e l'importanza di avere 5000 ettari di colture che restituiscono ossigeno al territorio;
- la valenza non solo estetica della floricoltura;
- olio extravergine d’oliva: il nostro oro;
- latte e formaggi, nella stalla e nel caseificio;
- il miele: la 'dolcezza' delle api;
- animali da cortile: i nostri amici sconosciuti;
L'obiettivo prospettico è quello di favorire lo sviluppo locale, facendo conoscere tramite le azioni di comunicazione previste nel progetto le produzioni pistoiesi e di come siano sviluppate le sinergie sul territorio tra sistema scolastico, aziende, associazioni produttive e istituzioni.

LE SCUOLE COINVOLTE. ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI – SERRAVALLE PISTOIESE; ISTITUTO COMPRENSIVO RAFFAELLO – PISTOIA; ISTITUTO RITA LEVI MONTALCINI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO LIBERO ANDREOTTI – PESCIA; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LEONARDO DA VINCI – PISTOIA

LE AZIENDE AGRICOLE COINVOLTE. SPO, SOCIETÀ PESCIATINA D'ORTICOLTURA – PESCIA; AZIENDA AGRICOLA BENINI MARCO – QUARRATA; VETTORI GIOVANI PIANTE – PISTOIA; AZIENDA AGRICOLA BINDI SIRIO DI BINDI MAURIZIO – PESCIA; ORTO DEGLI ULIVI DI CASTELLI CHIARA - MASSA E COZZILE; NATURAPI, APICOLTURA BIOLOGICA DI GIOVANNETTI DENIS -QUARRATA; VEZZANI FABRIZIO – PESCIA; VIVAI ARCANGELI GIOVANNI & FIGLIO – PISTOIA; IL CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO– QUARRATA.