26 Marzo 2014
Diamoci all’agricoltura: giovani Coldiretti spiegano agli under 30 come iniziare a produrre

L'appuntamento per i giovani che vogliono approcciarsi all'agricoltura è per giovedì 27 marzo 2014, alle 18,30 in via dell'Annona, 191. Un'assemblea Coldiretti Giovani impresa di Pistoia accoglierà tutti gli under 30 intenzionati ad aprire un'attività agricola o semplicemente curiosi di vedere cosa bolle nella pentola del settore primario, quell'agricoltura che a Pistoia ha una forte valenza, sia nella variante floricola-vivaistica, sia nella produzione di alimenti e in tutti gli aspetti della multifunzionalità agricola: turismo, didattica, ecc..
“Saremo noi, giovani agricoltori di Coldiretti, a spiegare i primi passi da compiere per testare il terreno a chi dai 18 ai 30 anni interverrà all'incontro -spiega Paolo Giorgi, 28 anni valdinievolino, a capo dei giovani imprenditori agricoli pistoiesi e toscani, e membro dell'esecutivo nazionale di Coldiretti Giovani Impresa-. Spiegheremo le opportunità che esistono in agricoltura. Per esempio, bastano 1000 metri quadri di terreno, una buona idea e tanto spirito di sacrificio per accedere ai fondi di primo insediamento agricolo”.
In due anni il numero di giovani che partecipano alle attività associative sono raddoppiati. Grazie all'appoggio di Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia e al lavoro di coordinamento di Lara Peverini, segretaria provinciale di Coldiretti Giovane Impresa “siamo un gruppo di amici, solido, coeso volenteroso -aggiunge Giorgi-, volto a migliorare il presente ed il futuro del nostro territorio. E vogliamo continuare a crescere”.
E dopo l'assemblea cena a Km0 all'osteria da Ale & Sally, dove si mangia e si balla.