21 Giugno 2010
DUE AZIENDE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA PREMIATE CON L’OSCAR GREEN

La prima edizione dell'Oscar Green Toscano 2010  promosso dalla Coldiretti Giovani Impresa sulla scia della manifestazione organizzata a livello nazionale che premia l'innovazione la sostenibilità ambientale e la qualità del vero made in Italy,  ha consegnato riconoscimenti a due aziende pistoiesi associate alla Coldiretti locale.
Si tratta dell'Azienda agricola il Calesse a Quarrata di Roberta Giuntini e della società Tesi Vivai con sede a Pistoia di Fabrizio Tesi.
La prima iscritta alla Coldiretti da oltre 6 anni è una fattoria agricola produttrice di ottimo olio extra vergine di oliva e vino , dal 2001 una parte del casolare è stata trasformata in agriturismo e negli ultimi anni sono nati all'interno della struttura dei veri e propri percorsi didattici per i ragazzi delle scuole allo scopo di sensibilizzarli alla sostenibilità ambientale . Il calesse è dotato di impianti innovativi come i pannelli solari per il riscaldamento e l'acqua , impianto di riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaico per la produzione di energia elettrica , fitodepurazione per lo smaltimento delle acque nere, cisterna di raccolta e recupero dell'acqua piovana e vaporizzazione ai sanitari per risparmio idrico. proprio per tutte queste caratteristiche la Coldiretti Toscana ha scelto di premiarla con l'Oscar Green categoria sostieni il clima, grazie alla capacità della stessa di generare un consistente risparmio energetico finalizzato alla sostenibilità ambientale.
La società Tesi Vivai anch'essa iscritta a Coldiretti da piu' di 6 anni è una azienda vivaistica estesa su 300 ettari di terreno che produce piu' di 700 tipi di piante. L'azienda si dedica oltre alla produzione vivaistica anche alla lavorazione di prodotti agricoli vegetali , di energia rinnovabile , didattica e formazione oltre ad attività con finalità sociali.
La società Tesi inoltre dispone di una propria fondazione Onlus con una propria sede dove vengono organizzati periodicamente convegni, meeting ed iniziative di varia natura.
La caratteristica principale di questa società vivaistica  è l'esportazione nei mercati europei di una produzione tipica e trainante del comprensorio vivaistico pistoiese realizzata seguendo i canoni della tradizione ed è proprio questa sua peculiarietà che ha portato la Coldiretti Toscana a consegnare all'azienda l'Oscar Green 2010 per la categoria esportare il territorio.
"questi riconoscimenti ci fanno capire quale enorme sforzo stiano facendo in questo periodo le nostre imprese agricole- commenta il direttore della Coldiretti di Pistoia Francesco Sossi- nonostante il momento di crisi c'è chi come loro è disposto ad investire in innovazione, a sfidare nuovi mercati e a mettersi in gioco allargando la propria offerta aziendale. E' importante quindi che anche a livello istituzionale vengano riconosciuti gli enormi investimenti finanziari e formativi che quotidianamente le nostre aziende agricole mettono in essere per tornare ad essere competitive nel mercato. Noi dal canto nostro continueremo ad assisterle sotto ogni punto di vista.