25 Settembre 2013
è NATA Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa

Si è costituita il 25 settembre 2013 l'Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa, evoluzione naturale dell'Associazione Agrimercato Pistoia, che ha promosso a partire dal 2009 in provincia i mercati Campagna Amica, la rete Coldiretti per la filiera corta.
Come l'associazione, anche la cooperativa è formata da aziende agricole, ed ha l'obiettivo di favorire la redditività delle aziende agricole e quindi la loro continuità, con vantaggi per i consumatori ed il territorio.
“La cooperativa è la struttura giuridica che meglio si adatta agli scopi sociali -spiega Fabio Bizzarri, presidente eletto della cooperativa-. Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa potrà partecipare direttamente ai bandi per la fornitura di alimenti per mense scolastiche, per esempio”. In questo rispondendo ad un bisogno delle amministrazioni locali che chiedono prodotti genuini e locali, ma pure semplicità gestionale.
“Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa è un bel vantaggio -continua Bizzarri- per mense comunali e private, ristoranti, alberghi, bar, agriturismi che vogliono rifornirsi di prodotti direttamente dai produttori agricoli, in piccole e grandi quantità”.
Le produzioni alimentari che rientrano nell'attività di Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa vanno dal prosciutto, alla carne, dalle verdure di stagione alla frutta, ai formaggi, yogurt, vino ed olio.
Il presidente di Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa Fabio Bizzarri è imprenditore agricolo (Pistoia), come gli altri 4 consiglieri, del consiglio di amministrazione: Stefano Innocenti (Pistoia), Alessandro Massaro (Montecatini), Roberto Pieri (Pescia). Del cda fa parte il presidente di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi (Pistoia). I soci aderenti al momento sono 21, un numero destinato a salire.
Agrimercato di Pistoia Società Cooperativa fa parte della rete di produttori agricoli di Campagna Amica e aderisce ad UE.COOP, l'Unione Europea delle Cooperative.