13 Novembre 2012
Elezioni Coldiretti. Valdinievole: tanti giovani nei 10 consigli di sezione

Il nuovo assetto di Coldiretti in Valdinievole è completo. Tutti i presidenti ed i consigli delle sezioni sono stati eletti. “La presenza dell'associazione in Valdinievole conta ben 10 presidi territoriali -commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Un territorio che si estende dalla Svizzera Pesciatina al Montalbano, passando per Montecatini, Pescia e gli altri comuni della pianura. Il rinnovo degli organi dell'associazione è stato un momento importante, che ha visto tanti giovani agricoltori, entrare negli organismi direttivi di Coldiretti”.
Il tour elettorale dell'associazione agricola continua nel resto del territorio (13 e 14 novembre: Casalguidi, Quarrata ed Agliana; la prossima settimana in montagna e a Pistoia), e porterà a dicembre al rinnovo del Consiglio Provinciale e all'elezione del Presidente.

I presidenti di sezione della zona di Monsummano Terme-Montalbano sono: Michela Nieri (sezione di Monsummano/Pieve a Nievole); Loris Pellegrini (Montecatini/Massa e Cozzile); Fernando Bellucci (Marliana); Fabio Pellegrini (Larciano); Remo Leporatti (Lamporecchio). I presidenti del pesciatino sono: Carlo Moisè (sezione di Ponte Buggianese); Renzo Pasquini (Buggiano-Uzzano); Gabriele Chicconi (Chiesina Uzzanese); Fabio Domini (Montagna Pesciatina); Bruno Giudicini (Pescia).

In Valdinievole sono stati eletti 52 consiglieri nelle 10 sezioni. Forte il ricambio, in alcuni casi tutto il consiglio è composto da giovani agricoltori. In media i consigli di sezione per oltre il 50% sono composti da nuovi e giovani consiglieri. Senza contare casi cone quello di Gabriele Chicconi a Chiesina che è stata eletto presidente di sezione a poco più di trentanni.

“Il ricambio è stato straordinario -commenta il direttore Vincenzo Tropiano-. Coldiretti e i suoi progetti e la sua idea di futuro sta rappresentando un faro per tanti giovani che pensano e vivono l'agricoltura professionalmente. Fa piacere vedere anche l'impegno fattivo nella vita associativa di tanti giovani uomini e donne”.

I 52 consiglieri di sezione della Valdinievole: Nieri Michela, Romani Federico, Pippi Alessandro, Giorgi Paolo, Tarquini Lino, Cardillo Nicola, Ventavoli Maurizio, Pellegrini Loris, Bertini Andrea, Buralli Graziano, Campioni Mauro, Benedetti Roberta, Bellucci Fernando, Marraccini Lucia, Lorenzi Cesare, Danesi Lauro, Stagi Mario, Pellegrini Fabio, Varignani Leandro, Dei Stella, Benvenuti Anna, Lepori Giovanni, Leporatti Remo, Fadanelli Michele, Trinci Pietro, Annunziati Paolo, Falciati Andrea, Giudicini Bruno, Batoni Paolo, Rosellini Stefano, De Misco Andrea, Di Vita Luca, Silvestri Massimo, Grossi Stefano, Pasquini Renzo, Fabbri Lorenzo, Capecchi Massimiliano, Sonnoli Elena, Moise' Carlo, Chiostri Davide, Del Ministro Massimo, Pucci Luca, Cortesi Francesco, Moschini Raissa, Benedetti Angiolo, Chicconi Gabriele, Marsili Rosalba, Quiriconi Antonella, Biondi Massimo, Pagni Giuseppe, Domini Fabio, Smeraldi Alessio, Patrizi Sandro, Selvaggi Fabio, Marchini Alfio.