15 Febbraio 2012
FISCO, PREVIDENZA E FINANZIAMENTI: INCONTRI COLDIRETTI CON LE AZIENDE

La produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici 'a terra' non beneficia più gli incentivi statali. I contributi permangono, però, se i moduli fotovoltaici costituiscono elementi costruttivi di serre. È una delle recenti novità fiscali per il mondo agricolo di cui si parlerà negli incontri tecnici che Coldiretti Pistoia sta organizzando in provincia. Incontri rivolti a tutte le imprese agricole per conoscere ed approfondire le non poche novità finanziarie, fiscali e previdenziali, nazionali e locali.
Le regole nuove sono tante. Quanto deve pagare di Imposta comunale unica (Imu) un agricoltore per una stalla? E di quanto aumentano i contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi agricoli dal primo gennaio 2012? E poi, quali sono le novità in fatto possibilità di abbattere un ungulato che crea danni, a volte irreversibili, alle piante del campo, dell'uliveto, del vivaio o della vigna? E quali sono i finanziamenti all'innovazione che la regione Toscana ha messo nel piatto?
Il primo appuntamento è a Pescia. Giovedì 16 febbraio alle ore 21, presso il Comicent (sala Tozzotto) Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Pistoia modererà l'incontro con esperti dei vari settori. Conclude l'appuntamento Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia.
I prossimi appuntamenti si terranno a Pistoia, Monsummano Terme, San Marcello Pistoiese.
“Per gli agricoltori abbiamo organizzato dei percorsi informativi e formativi perché siano consapevoli dei maggiori oneri a carico delle aziende, ma pure delle nuove opportunità che pure non mancano -spiega Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. Gli incontri aperti a tutte le imprese sono il primo step dell'assistenza e consulenza che da sempre mette a disposizione Coldiretti”.