16 Novembre 2021
FLOROVIVAISMO. Anche la logistica si fa sostenibile

VIVAISMO/AGGIUNGIAMO VALORE ALLE PIANTE ORNAMENTALI.  Dimostrazione direttamente in vivaio.  Si presentano le innovazioni del progetto IN.TRA.VIVA. Martedì 16/11 a partire dalle ore 14.30 in via di Badia, 14 Pistoia

È una delle criticità evidenziata dal post covid, che ha visto lievitare i costi dei trasporti anche nel vivaismo. La logistica sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista economico, è al centro del progetto INTRAVIVA, gruppo operativo coordinato da Coldiretti Pistoia, sperimentazione iniziata ben prima dell’emergenza Covid che ora mostra i risultati.

Domani, martedì 16 novembre, alle 14.30 dimostrazione pratica in vivaio di un efficiente carico in vista di un trasporto a medio lungo raggio sul piazzale di un’azienda vivaistica. A seguire ci sarà l’esposizione delle innovazioni previste e sperimentate nel progetto. Appuntamento presso i vivai della Giorgio Tesi Group, in via di Badia, 14 Pistoia.

Il Gruppo Operativo IN.TRA.VIVA. mette insieme:

In.Tra.Viva. (www.intraviva.it) è il Gruppo Operativo che sperimenta soluzioni innovative per migliorare la qualità e l’efficienza dei trasporti del vivaismo ornamentale, che rientra nell’ambito del Psr Toscana, con capofila Impresa Verde – Coldiretti Pistoia.

Partecipano al progetto:

Giorgio Tesi Group, Romiti Vivai di Pietro e Figli S.S., Floriamiata srl, Società Agricola G & G Baldetti S.S.,

Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pescia (Crea OFF),

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa,

Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia

Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, Centro di servizi dell’Università di Pisa,

PackLAB, laboratorio di Food Packaging dell’Università degli Studi di Milano.

Caict, Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana.