22 Novembre 2012
Frutti del Mare e della Terra a Km0 in mostra a Carrara. Pistoia scende in campo con olio, vini e marmellate

Pistoia si sposta verso la costa con le sue eccellenze e partecipa a Mondo Pesca, il Salone per la pesca in programma dal 23 al 25 novembre a Carrara. Un appuntamento che tra l'altro mette in mostra i frutti della terra e del mare... a Km0.
A Marina di Carrara si terranno i mercati dei produttori di terra e di mare appartenenti alla rete di Campagna Amica, inclusi i pescatori di Impresa Pesca Coldiretti. Le marmellate aromatizzate del Podere di Nonna Olga (Monsummano Terme), l'olio nuovo dell'azienda agricola Ca' Via di Falciati Andrea (Lamporecchio) e il vino dell'azienda agricola di Lepori Giovanni (Larciano) saranno presenti al salone in rappresentanza delle eccellenze di Pistoia e della Valdinievole.
Inoltre, ben tre produttori di vino pistoiesi parteciperanno alla prima selezione dei vini da pesce della Toscana: uno degli eventi di punta di Mondo Pesca. Una 'competizione' promossa da Impresa Pesca Coldiretti e dagli Agriturismi di Campagna Amica, per far conoscere la migliore produzione enologica, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici dei diversi territori della Toscana, nonché di menzionare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti. I campioni pistoiesi che partecipano alla selezione sono i vini delle cantine: Marini Giuseppe (Pistoia), azienda agricola Sommavilla di Rosselli Gabriele (Lamporecchio) e azienda agricola Lepori (Larciano).

Salone Mondo Pesca - 23 al 25 novembre presso Carrara Fiere (info su www.mondopescaexpo.it).