26 Gennaio 2018
FURTI NEI VIVAI PISTOIESI. Incontro in Prefettura

Convocato dal Prefetto di Pistoia, dottor Angelo Ciuni, si è tenuto un incontro sui furti nei vivai pistoiesi, alla presenza dei vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Coldiretti Pistoia ha richiesto l'incontro tenutosi ieri in Prefettura a seguito della recrudescenza del fenomeno dei furti di piante e attrezzature nelle aziende florovivaistiche. Alla riunione ha partecipato tra gli altri il Distretto Vivaistico.
Durante l'incontro è stata evidenziata la forte preoccupazione per il fenomeno dei furti nei vivai, problema che è ben chiaro alle autorità.
“Sono state poste le basi di un'azione coordinata di forze dell'ordine e mondo produttivo -ha dichiarato Fabrizio Tesi, Presidente di Coldiretti Pistoia-. Con concretezza è stata condivisa la necessità di una forte collaborazione tra associazioni, Distretto Vivaistico e forze dell'ordine per individuare quali possano essere le migliori soluzioni per arginare il problema”.
“Le autorità hanno dimostrato grande disponibilità e conoscenza del fenomeno. Usciamo da questo incontro rincuorati -ha dichiarato Simone Ciampoli, Direttore di Coldiretti Pistoia-, consapevoli che occorre fare azione comune contro i fenomeni criminosi che creano danni economici importanti alle aziende vivaistiche”.