11 Novembre 2020
GIOVANI IN AGRICOLTURA. 6 pistoiesi in lizza per gli OSCAR GREEN della Toscana

L’emergenza Covid ha spostato sul web il grande evento che ogni anno premia le migliori realtà di giovani agricoltori in Toscana. ‘Innovatori di Natura’, è il titolo dell’edizione 2020 di Oscar Green, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani a livello nazionale, i quali hanno scelto, per il proprio futuro, l’agricoltura. Da Pistoia ai nastri di partenza 6 candidati nelle varie categorie del concorso.

L’appuntamento con il WEBINAR organizzato da Coldiretti Toscana ‘Innovatori di Natura’ sarà venerdì 13 novembre 2020, alle ore 9,00, dove saranno raccontate le idee innovative che quest’anno hanno vinto in Toscana l’OSCAR GREEN 2020.

Nell’ambito del ‘Salone dell’Agrinnovazione’ sarà presentato lo studio ‘Giovani e agricoltura ai tempi del Covid’ con i progetti portati avanti per dare uno schiaffo alla crisi e creare nuove iniziative imprenditoriali 4.0, innovative e lungimiranti, con la presentazione dei progetti OLIMPOLLI, IOCONCIV, TINIA, GO CARD.

Insieme a Veronica Barbati e Francesca Lombardi, leader nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, con i giovani agricoltori Toscani, coordinati dal direttore di Coldiretti Toscana, Angelo Corsetti, si confronteranno Carmelo Troccoli, Direttore di Fondazione Campagna Amica, Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessore Agroalimentare della Regione Toscana, Simona Bonafe’, Deputata del Parlamento Europeo, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale, il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi.

L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 9,00 in diretta Facebook su

www.facebook.com/coldiretti.toscana

LE 6 STORIE PISTOIESI IN LIZZA

SOCIETA' AGRICOLA LE CORTI DI VALENTINO E PAOLO GIORGI, PIEVE A NIEVOLE

Nato Allevato Macellato in Toscana

Siamo Paolo e Valentino, appena 15 enni e con poca voglia di studiare ma tanta passione per gli animali abbiamo deciso di rilevare l'azienda zootecnica di famiglia. Con gli anni tanto sacrificio e lavoro abbiamo realizzato l'idea di creare una linea di prodotto 100%toscano.  Capi nati in Toscana, alimentati con prodotti erbe fieno di nostra produzione, allevati e successivamente macellati ad un in idonea struttura autorizzata a pochi chilometri dalla nostra azienda. Il prodotto ha acquisito un grande valore aggiunto, ogni giorno consegniamo a macellerie, Agriturismi e punti Campagna Amica. Abbiamo realizzato anche un punto vendita aziendale piccolo in corso di miglioramento.

NOI PER IL SOCIALE

CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO DI MICHELOZZI STEFANIA E GABRIELLA, QUARRATA

#Restate a casa Veniamo noi: spesa per il sociale

L' Emergenza Covid 19 ha messo in difficoltà la nostra azienda agricola, bloccando di fatto le nostre vendite il nostro agriturismo.Da qui è nata l'idea e la necessità di promuovere un servizio che potesse essere di aiuto alla comunità ed insieme all'aiuto di Coldiretti abbiamo creato il servizio di spesa a domicilio creando sinergia anche con le aziende agricole vicine alla nostra

AZIENDA AGRICOLA UFFIZIATURA, SAN MARCELLO PITEGLIO

Pastore e ambasciatrici della sostenibilità

Lisa e Linda due giovani ragazze predestinate. L’azienda agricola Uffiziatura si trova nei pressi delle torri di Popiglio, su un terrazzo naturale che guarda gli antichi borghi della Verdiana, sulla montagna pistoiese. Buon formaggio che sa di erba prodotto con il metodo a latte crudo e distribuito con i crismi della moderna filiera Corta Mercati di Campagna Amica.

SOSTENIBILITÀ

AZIENDA AGRICOLA PODERE AFRICO DI SIGNORINI ANDREA, SAN   MARCELLO PITEGLIO

Amo stare in questi posti

Produzione di ottimi formaggi a latte crudo adattandosi all'ecosistema che muta. Podere Africo difende dall’eccesso di animali selvatici le sue greggi e i suoi campi di patate ad altri ortaggi, e poi legumi e mais con reti metalliche che preservano anche il paesaggio e tutto l’ecosistema. Produciamo pecorino a latte crudo in moderno caseificio gestito da me, che ho 25 anni e sono titolare d'azienda da quando ne avevo 20, col supporto di mia madre.  Ho scelto l’agricoltura di prossimità in altura per tradizione e perché amo stare in questi posti: la montagna pistoiese, con la sua storia e tradizioni.

FARE RETE

MADE IN P(i)T: all’insegna della resilienza

A.L.T.A. Montagna Pistoiese, Progetto integrato territoriale (PiT): un milione di euro di investimenti destinati all’ecosostenibilità da parte di 19 soggetti, a cui si aggiungono altri 21 partecipanti indiretti. In totale 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole (condotte anche da giovani), associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia. Realizzazioni e/o ripristino di laghetti, abbeveratoi, sentieri, muretti a secco, recinzioni sono alcune delle attività del progetto, cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, che coinvolgono il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 m slm.

AZIENDA AGRICOLA GIUSTI FEDERICO, PESCIA

RINASCITA. Campagna Amica nella Svizzera Pesciatina

Da sotto la Torre pendente alla Svizzera Pesciatina. Dopo gli studi a Pisa, nel corso di una gita mi sono innamorato della Montagna sopra Pescia. Fascino e decadenza del luogo mi hanno spinto ad acquistare un casolare abbandonato con terreno e ho iniziato a produrre ortaggi e frutti ormai non più in commercio come la pesca tabaccaia, per l’irrigazione uso acqua di sorgente. Sono un imprenditore agricolo di prima generazione e naturalmente ho abbracciato la filosofia di Campagna Amica, vendita a filiera corta.