Dolcissima regina d’inverno in tavola e folcloristico simbolo della festa di Ognissanti: a Firenze arriva il Zucca Day per celebrare l’ortaggio-frutto più amato da grandi e bambini. La zucca con i suoi mille volti e la sua versatilità, è protagonista assoluta dello speciale appuntamento, sabato 25 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, al nuovo mercato coperto di Campagna Amica di Porta San Frediano a Firenze. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Toscana e mercato di Porta San Frediano in collaborazione con la Fattoria Pilarciano di Vicchio.
Violina, Delica, Turbante, Butternut, Provenza, Hokkaido, rossa, gialla, arancione: sono solo alcuni dei nomi, delle varietà e dei colori a volte sorprendenti di zucche che si possono utilizzare in cucina per preparare ricette e dolci o da intagliare per spaventare vicini ed amici.
Ma qual è la più adatta a tavola e quale a scopo ornamentale e creativo? La zucca è un ortaggio o un frutto? E soprattutto, visto che Halloween si avvicina: come si realizza una lanterna da paura? A risolvere tutti questi dubbi saranno direttamente gli agricoltori del mercato di Porta San Frediano con i loro consigli e segreti mentre i bambini potranno scegliere tra centinaia di esemplari e divertirsi ad intagliarla accompagnati in questa avventura dai tutor della zucca (prenotazioni al 353.4249351). Per tutta la giornata la cucina del mercato contadino proporrà piatti a tema zucca.
L’iniziativa nasce dalla precisa volontà di Coldiretti Toscana di posizionare al centro della vita sociale del quartiere il rinnovato spazio delle storiche ex Cartiere Verdi non solo come luogo di vendita diretta ma come tempio della sana alimentazione e della cultura del cibo.