13 Giugno 2014
I CENTO LUOGHI DI PISTOIA A FILIERA CORTA

Si trova anche la carne di chianina tra i 57 spacci aziendali targati Campagna Amica. La rete Coldiretti per la filiera agricola tutta italiana in provincia di Pistoia vanta anche 9 mercati, 27 agriturismi, 1 ristorante e 1 isola italiana 'in bottega'. “Campagna Amica cresce in tutte le sue coniugazioni -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- e con la bella stagione aumentano le occasioni per i consumatori di fare acquisti direttamente dai produttori agricoli, in mercati o direttamente nelle aziende agricole. Un totale di quasi 100 luoghi dove fare buoni acquisti”.
La Fattoria Il Cassero di Cantagrillo, nel comune di Serravalle Pistoiese, è uno dei punti Campagna Amica, ha ospitato la trasmissione Ora Verde della tv regionale Tvl (la puntata in onda la sera di venerdì 13 giugno). “Uno dei tanti esempi di imprese che sanno coniugare eccellenza agroalimentare e cura del territorio -spiega Tropiano”. Alla Fattoria il Cassero della famiglia Giovannetti, che è anche agriturismo, crescono allo stato semibrado le chianine, la cui carne viene venduta nella macelleria aziendale. Inoltre, uliveti e vigneti, per la produzione di olio e di vino, si alternano a muri a secco per il contenimento della terra.
“Mettere insieme tante piccole realtà, come sono la maggior parte delle imprese agricole, è difficile e stimolante -spiega Tropiano-. Stimolare e facilitare il coordinamento in un settore frammentato è il compito della rete Campagna Amica. È un processo graduale, ma qui a Pistoia ci stiamo riuscendo. La cooperativa Agrimercato, creata da meno di un anno, già riunisce 30 aziende agricole sotto un solo cappello giuridico: per partecipare e rifornire i mercati Campagna Amica e per fornire di alimenti mense, ristoranti e agriturismi”.
E con la bella stagione i mercati Campagna Amica vanno in montagna. A Panicagliora (Marliana) è già attivo ogni domenica; con l'arrivo dell'estate partirà il mercato di Pian degli Ontani (Cutigliano). Mercati che si aggiungono a quelli di Pescia e Casalguidi (martedì), Pieve e Nievole (mercoledì), Quarrata (giovedì), Pistoia (sabato). Poi ci sono i mercati compartecipati: sulla Sala a Pistoia (IV domenica del mese) e in piazza Mazzini a Pescia (II domenica del mese).