10 Febbraio 2022
Il cuore degli innamorati, a km0, è rosso fragola. Sabato al mercato Campagna Amica

I cuori degli innamorati, a Km0, sono rosso fragola. C’è un nuovo ingresso nelle tipicità offerte dai produttori Campagna Amica. Sabato 12 febbraio, in occasione del San Valentino, al mercato di via dell’Annona, i clienti amanti della filiera corta troveranno anche il dolce degli innamorati, prodotto dall’azienda agricola il Sottobosco di Cireglio, a base di succo di fragole, miele di montagna della stessa impresa agricola, oltre ad altri ingredienti targati Campagna Amica, come la farina prodotta in Valdinievole.

Come tutte le settimane, gli agricoltori Campagna Amica offrono il meglio delle produzioni locali: cibo fresco e genuino che fa bene alla salute e all’ambiente, ottimi prodotti di stagione a filiera corta: ortofrutta, pane e schiacciate, carne della Valdinievole, formaggi della montagna pistoiese, e poi pesce del Tirreno e agrumi dalla provincia di Matera: i mercati, infatti, accolgono imprese agricole della rete Campagna Amica che portano eccellenze italiane non disponibili sul territorio, come appunto il pesce e gli agrumi.

“La rete Campagna Amica di Coldiretti, è una fucina di imprenditorialità –spiega Coldiretti Pistoia-, che coniuga la versatilità dei piccoli produttori, sempre più multifunzionali, che si aggregano portando ai mercati le loro produzioni, e le loro esperienze. Visto il rapporto diretto, sono a volte gli stessi consumatori a suggerire agli imprenditori agricoli cosa produrre”. Per esempio, è nata così la bresaola dell’agrimacelleria Massaro. Un salume magro e saporito che si trova in tutti i mercati Campagna Amica della provincia: Pistoia, Pescia e Quarrata. Mercati che sono diventati punti di incontro tra produttori agricoli e cittadini: luoghi del cibo giusto e, mai come in questo momento, c’è bisogno di cibo sano, di qualità e garantito.