2 Aprile 2019
IL FILM DELLE PASTORE AL CINEMA A PISTOIA

La pellicola delle pastore italiane… al cinema a Pistoia. Il 5 aprile alle ore 20.30 cinema Roma sarà proiettato In questo mondo un film di Anna Kauber, che racconta la vita di donne da 20 a 102 anni dedite alla pastorizia. Prodotto da Solares Fondazione delle Arti e Aki Film, la pellicola è stata già premiata come miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival. In collaborazione col Comune di Pistoia, l’evento ‘Le pastore al cinema’ è parte di un progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, 'La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità’.
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste realizzate da Anna Kauber. Tra le protagoniste del film Gabriella Michelozzi, pastora pistoiese, che conduce l’agriturismo Il Canto di Primavera del Sogno Antico sulle colline pistoiesi. Espressione della moderna agricoltura multifunzionale Gabriella è Agrichef Campagna Amica, produttrice di formaggi a latte crudo e salumi. Nella sua azienda, che è pure agriturismo e bottega Campagna Amica, si pratica agricoltura sociale, collabora con varie associazioni che si occupano di disabilità, ed è pure fattoria didattica.
Il programma della serata ‘Le pastore al cinema’ prevede alle 19.30 un agriaperitivo con prodotti aziendali di Gabriella, la proiezione del film (di 97 minuti) e il dibattito finale, a cui partecipano la regista Anna Kauber, Gabriella Michelozzi e rappresentanti di Coldiretti.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?