1 Luglio 2010
IN 100 DA PISTOIA ALL’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA COLDIRETTI

Un evento importante che segna un anno di lavoro intenso per la nostra Federazione, esattamente un anno fa il presidente nazionale Sergio Marini lanciava un progetto per il paese che anche noi a Pistoia abbiamo voluto cogliere e fare nostro, la sfida di difendere il reddito delle nostre imprese agricole valorizzando il Made in Italy - cosi il Presidente della Coldiretti di Pistoia Riccardo Andreini annuncia la nutrita partecipazione all'assemblea annuale della Coldiretti che si terrà Venerdi 2 luglio al Palalottomatica di Roma dove verrà stilato un bilancio dell'attività di Coldiretti su tutto il territorio nazionale.

Da Pistoia saranno piu' di 100 gli aderenti alla federazione che prenderanno il pullmann all'alba per recarsi a questo importante appuntamento a cui parteciperanno anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, i Presidenti delle Regioni Veneto, Basilicata e Lazio, il Ministro Giulio Tremonti ed il Ministro alle politiche agricole e forestali Giancarlo Galan.

In particolare il Presidente Nazionale Sergio Marini interverrà all'incontro ripercorrendo le tappe del progetto Coldiretti " Una filiera agricola tutta italiana...vince il paese vero" , un titolo che descrive il successo  delle iniziative intraprese dalla Federazione in questo ultimo anno e il susseguirsi di eventi che danno sempre di più ragione alla prima organizzazione agricola a livello nazionale. A Pistoia in particolar modo per rafforzare il rapporto con il cittadino consumatore che gradisce sempre di più la presenza costante sulle sue tavole di prodotti freschi, genuini e legati al territorio sono stati piu' di 10 i mercati di Campagna Amica organizzati ai quali hanno preso parte piu' di 20 aziende del territorio. " sono le imprese agricole le vere vincitrici di questo anno di attività- sostiene il direttore della Coldiretti Francesco Sossi- insieme a noi hanno accettato la sfida di abbracciare e trasformare in azioni concreta questo grande progetto. La consapevolezza di valorizzare i loro prodotti coltivati dall'inizio alla fine in maniera genuina e di proporre un sistema nuovo per il consumatore di approccio con le coltivazioni locali è stato il nostro punto di forza. Le nostre aziende stanno facendo enormi investimenti sulla qualità e la diversificazione dell'offerta e questo le ha portate a risultati che in tempi in cui l’economia vive una forte schizofrenia erano auspicabili e del tutto inaspettati. I nostri mercati coinvolgono i cittadini-consumatori perchè sono mercati trasparenti dove sai cosa compri e da chi lo compri. Incontrare le imprese provenienti da tutta Italia al Palalottomatica non significherà solo  raccontarci la storia di un anno ma soprattutto rilanciare per il bene dell’economia del nostro paese nuovi traguardi che solo un comparto come quello agricolo e solo la Coldiretti possono raggiungere. E’ con questa consapevolezza che andremo alla nostra assemblea nazionale certi di  aver lavorato per un progetto di successo che darà ancora grandi opportunità economiche alle nostre imprese.