20 Aprile 2012
INAUGURAZIONE IN ROSA PER IL MERCATO CAMPAGNA AMICA DI AGLIANA

La sintesi dell'iniziativa la fa la signora Adriana: è roba che colgono e portano al mercato, i prezzi sono buoni e si compra. E poi rivivo il paese! È partito stamattina il mercato di Campagna Amica di Agliana, nell'accogliente e pedonalizzata piazza Gramsci. Un mercato al femminile, inaugurato dal sindaco aglianese Eleanna Ciampolini e da Michela Nieri, responsabile Donne Impresa di Coldiretti Pistoia. Un'inaugurazione sotto la pioggia, che non ha impedito, nei momenti di tregua, ai cittadini (e soprattutto alle cittadine) di apprezzare i prodotti a Km 0 e di stagione esposti sui 10 banchi del mercato: baccelli, zucchine, insalate, patate, vino, olio, pane, salumi, formaggi, odori e piantine da orto venduti direttamente dai produttori ai consumatori.
“La valorizzazione dei prodotti a chilometro zero fa parte del programma dell'amministrazione, ci tenevamo a far partire il mercato ed in prospettiva speriamo di riuscire a rifornire di prodotti agroalimentari locali anche le mense comunali -spiega il sindaco Eleanna Ciampolini-. Si favoriscono i consumatori e gli agricoltori del posto che entrano in rapporto diretto. Oltre a ridurre l'inquinamento”. E poi il mercato dà visibilità al lavoro delle donne in agricoltura; sono molte le produttrici dietro i banchi, “che sanno dare migliori consigli ai consumatori”, aggiunge il sindaco.
Concorda Michela Nieri, responsabile Donne Impresa di Coldiretti Pistoia. “Non si tratta solo di donne che coadiuvano i propri compagni o mariti, tra le aziende di Campagna Amica Pistoia non mancano quelle gestite da sole donne”. Il mercato di Agliana, che per ora avrà cadenza quindicinale, si aggiunge a Pescia, Monsummano Terme, Quarrata e Pistoia tra gli appuntamenti fissi di Campagna Amica. In provincia è presente anche in altri mercati: sulla Sala a Pistoia, a Marliana in estate, a Pescia Antiqua. “Il nuovo appuntamento è un'opportunità per tutti, consumatori e produttori della zona”, aggiunge Michela Nieri.
“Oltre ai vantaggi per il consumatore, il mercato funge pure da supporto per le attività commerciali del centro storico”, spiega Marco Pacini, assessore al commercio ed alle attività produttive di Agliana.

Per i consumatori di Agliana e dintorni il prossimo appuntamento è per venerdì 4 maggio, sempre in piazza Gramsci dalle 8 alle 12,30.

Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)